Capodanno in piazza e la sagra del vetro rotto. Ogni anno la stessa storia
In tutte le piazze e le strade dove avranno luogo concerti e feste di strada, dopo la mezzanotte (se non prima) i presenti cammineranno su un tappeto di vetri rotti.
Un anno fa (come sempre) a Roma, a Pza Venezia e ai Fori Imperiali sul terreno c'erano i cocci di decine di migliaia di recipienti di vetro. Ovviamente questo accade un po' ovunque; cito il caso di Roma solo perché l'ho visto personalmente.
Nonostante sia noto che saranno stappate decine e decine di migliaia di bottiglie in tutte le piazze, non fu posizionato nessun cassonetto per la raccolta del vetro, ed i pochi cestini (quelli presenti sempre) già ad inizio serata erano stracolmi.
SAREBBE COSì DIFFICILE METTERE DEI CASSONETTI AGGIUNTIVI E PER LA RACCOLTA DEL VETRO???
Innanzitutto per una questione di sicurezza: se una persona scivola e cade a terra, rischia di ferirsi gravemente. Le bottiglie possono essere raccolte da ubriachi rissosi e brandite come armi, inoltre spesso passa qualche genio e mette i petardi nelle bottiglie, con frammenti di vetro che "schizzano" per decine di metri.
In secondo luogo, per fare la raccolta differenziata del vetro.
I cocci di vetro che finiscono a terra, e che si frammentano in piccoli pezzi e si mescolano a mozziconi di sigaretta, cartacce, lattine, etc. vengono differenziati? Non crediamo proprio.
Infine, è anche una questione di rispetto per i poveri cristi che dopo la festa, devono pulire tutto.
Tutti gli anni la stessa storia... eppure certi accorgimenti sarebbero veramente facili da mettere in pratica!
PS: Se ci mandate le foto della distesa dei vetri che sarà presente nelle varie piazze di tutta Italia, le pubblicheremo (redazione(at)nocensura.com)
Staff nocensura.com
Commenti