Milano, violenze sessuali sui detenuti: quattro anni al prete di San Vittore
Don Alberto Barin aveva abusato sessualmente di alcuni detenuti, tutti di origine nordafricana, in cambio di favori.
Quattro anni di reclusione sono stati inflitti a don Alberto Barin, l’ex cappellano del carcere di San Vittore a Milano accusato di violenza sessuale sui detenuti. Il gup ha qualificato 4 casi come di lieve entità, ossia toccamenti, mentre per altri 4 ha riconosciuto il consenso indotto, ossia il prete avrebbe convinto i detenuti ad avere rapporti sessuali con lui. Le vittime degli abusi, compiuti tra il 2008 e il 2012, sono tutti uomini di origine nordafricana e hanno età comprese tra i 23 e i 43 anni.
Don Barin era stato arrestato il 20 novembre 2012, perché, secondo i pm, avrebbe fatto leva sullo stato di bisogno dei detenuti e avrebbe fatto avere loro sigarette, saponette,spazzolini e altri piccoli beni per vivere meglio in carcere, incambio di favori sessuali. Per quanto riguarda i risarcimenti, il gup non ha riconosciuto somme a titolo di provvisionale immediatamente esecutiva ai detenuti, costituitisi parti civili.
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_italiana/2014/03/28/milano_violenze_sessuali_sui_detenuti_quattro_anni_al_prete_di_san_vittore-5-360649.html#foto1
Fonte: retelabuso.org
Commenti