Come funziona la sigaretta elettronica e quali sostanze contiene?
"La Sigaretta elettronica fà male ai polmoni!!" L'ha detto il telegiornale, vi hanno dedicato servizi in tele e radio. Porca zozza come fà male mi son detto! Allora indago!!
Da cosa è composta, vediamo un po': - Glicole Propilenico: E' un solvente utilizzato per far sciogliere sostanze nei liquidi, è usato sia in campo farmaceutico che alimentare, non è cancerogeno. - Glicerolo vegetale: E' usato per sciroppi, creme e cosmesi, nonchè come additivo alimentare, non è controindicato nemmeno in gravidanza od allattamento. Acqua: Non aggiungo altro. Aromi alimentari: Anche qui c'è poco da aggiungere.
Ove la si vuole c'è anche la nicotina: La nicotina non è cangerogena, da dipendenza si, ma non si muore di nicotina, a meno non la si metta in circolo in dosi notevoli (ad esempio 40 mg per via endovenosa) Come fà a far male la sigaretta elettronica? Allora continuo ad approfondire. Uno studio effettuato da un team di cardiologi afferma a tutto tondo che non fà male al cuore ne alle vene, di contro, immediatamente dopo, uno studio effettuato da uno staff di pneumologi tuona che la sigaretta elettronica procura danni ai polmoni ed alle vie respiratorie.
Cacchio! Il vapore acqueo è pericoloso! Ecco spiegata allora la moria di bambini dediti alla pratica dell'aereosol. Ecco spiegate le stragi nelle cabine delle saune, per non parlare poi di tutta quella gente collassata sui marciapiedi solo perchè uscita di casa con la nebbia!! Approfondisco ancora. Lo staff degli pneumologi Greci che ha lanciato strali contro il vapore acqueo è guidato da una certa Dottoressa Christina Gratziou. Cavolo ma li stanno alla fame, non hanno soldi per curare la gente ed addirittura finanziano stè ricerche. Controlliamo chi ha finanziato realmente la ricerca...
SORPRESONA DI CAPODANNO...la finanziatrice per intero è la casa farmaceutica Pfizer. Accidenti quella casa che con le sue medicine cura il 90% delle malattie causate dal fumo, e indovinate un pò:...leggete cosa produce anche: Champix, farmaco commercializzato dalla Pfizer che ha per indicazione la disassuefazione dal fumo. Devo aggiungere altro o lo fate voi? Buon anno nuovo a tutti!!!!
Fonte
Commenti
Mi spiego meglio: qualunque sostanza che non sia ARIA che noi andiamo ad immettere nei polmoni, alla lunga fa male. Fai l'esempio dell'aerosol: ok, ma i bambini non pippano 20/40 volte al giorno, al massimo 1 ogni tanto. I nostri polmoni non sono fatti per inalare vapore: prova a farti aerosol tutti i giorni, 10 volte al giorno, per 1 anno e poi dimmi se non t'è venuta una bronchite... Che poi le aziende farmaceutiche sponsorizzino "studi" contrari per ovvi motivi commerciali, siamo d'accordo... ma dire "non fa male per niente" secondo me non è corretto.
In ultima analisi, la nicotina: la nicotina è un veleno (oltre che una sostanza che crea dipendenza) che viene usato anche come insetticida e dubito fortemente che sia "neutra" a livello polmonare...
fermo restando che sono convinto che non possa fare peggio delle sigarette "convenzionali", potresti postare i link da cui hai ricavato le varie info?
Al momento si sà solo che provoca in acuto broncocostrizione e un fastidio a lingua e rima della glottide. Di cui a dire che sia cancerogena o sana il passo è lungo...
L'importante è evitare la disinformazione da chi poco sà e poco capisce, con il dovuto rispetto, s'intende.
Andrea B (Oncologo)
1) Al solito, prendete a piene mani da altri blog
2) Non citate mai le fonti
3) Alla fine degli articoli medici è scritto chiaramente se ci sono dei conflitti di interesse. Quindi tutto è avvenuto alla luce del sole. Nessun finanziamento occulto.
4) La Pfizer finanzia abbondantemente anche la European Society of Cardiology, che questa estate sosteneva che la sigaretta elettronica fa bene. Come la mettiamo?
Nel 2009 Pfizer si è dichiarata colpevole della più grande frode nella storia della sanità degli Stati Uniti e ha ricevuto per questa frode la più grande sanzione penale mai riscossa; la frode è consistita nella commercializzazione illegale di quattro dei suoi farmaci nei dieci anni precedenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer
come per le macchinette da gioco, finchè non ci guadagnava nulla la gente si suicidava e c'erano continue denunce, da quando sono legali improvvisamente non s'ammazza + nessuno, anzi continuano ad aprire locali e stranamente la legge per far aprire questi locali lontani da scuole o ospedali NON è PASSATA
E adesso tutto questo tam, tam .... anzi sono quasi sicura che se continua il boom lo stato guadagna anche su quella elettronica e spariscono tutti gli articoli....le persone non hanno ancora capito che ci usano come le marionette a loro favore.
Unico appunto proprio per evitare che poi si possa dare contro alla esig è quello relativo alla nicotina che è una sostanza pericolosa a contatto con la pelle specialmente se la concetrazione nel liquido è abb alta.
Io ad esempio uso sempre i guanti quando mi preparo i liquidi (come fanno quasi tutti una volta che si passa da quelli pronti a quelli base + aromi)
Buono svapo a tutti.
Io sono un ragazzo di 26 anni malato di fibrosicistica diagnosticata dall'età di 2 anni circa ho sempre e dico sempre fatto per 24 anni areosol 2 volte a giorno per 15 min a seduta e non credo che in 15 min io faccia 2 3 pippate come ho letto in un commento senno morirei per soffocamento. Secondo l'areosol non mi ha mai fatto venire una bronchite anzi credo che le vere e proprie malattie che mi si susseguono ogni anno siano causate la maggior parte perchè per mia imprudenza sto vicino ad amici che fumano sigarette vere intendo. Informatevi prima di lanciare sentenze a occhi chiusi perchè c'è gente come me che di uno strumento per bambini come lo chiamate voi ci fa uno strumento alla base della propria sopravvivenza.
Concludo dicendovi una mia esperienza personale.
Un anno fa ho indagato seriamente per conto mio su questa sigaretta elettronica essendo venuto a sapere grazie a documenti trovati su internet che e veramente un piccolo areosol miniaturizzato a magnete per essere precisi (non a compressione come quelli classici che fanno rumore e che si vedono nelle nostre case abitualmente), a che mi sono chiesto "cacchio! un areosol portatile lo carico con soluzione fisiologica e faccio fisioterapia ovunque mi vada anche per 5 min alla volta facendo il figo con i miei amici". Ovviamente chiesi un consiglio al mio centro che mi segue e purtroppo ho avuto una risposta negativa dal momento che fa bene si a chi vuole smettere di fumare. ma a una persona con i polmoni fragili come me e pericoloso non inalare il vapore creato dalla sigaretta ma usare il boccaglio mai sterilizzato che uso per inalare che potrebbe portarmi qualche infezione a lungo andare.
Spero di essere stato di aiuto a tutti con il mio post. Grazie.