Avete mai visto i danni ad una mano provocati da un grosso petardo?
Avete mai visto una mano danneggiata dall'esplosione di un grosso petardo?
L'immagine potrebbe turbarvi...
Clicca sull'immagine per ingrandirla |
La foto è stata scattata dal Dr. Andrea Atzei (chirurgo della mano, polso e gomito del Policlinico “G.B.Rossi” di Verona), è più eloquente di qualsiasi discorso riguardo ai danni gravi ed irreversibili che questi ordigni possono provocare.
Anche quest'anno il bilancio del 1° Gennaio è stato pesantissimo, con morti e feriti.
Ogni anno circolano i "soliti appelli" a prestare la massima attenzione nell'uso dei botti, e anche se probabilmente servono a poco, essendo il nostro blog seguito anche da molti giovani ci siamo sentiti di invitare alla prudenza e sensibilizzare nei confronti degli amici animali, il cui rispetto è sintomo di civiltà (da parte delle istituzioni) e di intelligenza e sensibilità (da parte delle persone).
Mentre gli articoli "di prediche" vengono scarsamente considerati dall'universo giovanile, probabilmente una foto eloquente vale più di cento parole, e rimane più impressa nella mente di coloro che, accendendo artifizi pirotecnici, si è sottoposto al rischio di fare questa fine: nessuna precauzione può escludere i rischi derivanti da difetti di fabbricazione che possono comportare l'esplosione anticipata, quasi immediata. E considerando che la maggioranza dei "bòtti"sono di produzione cinese, è facile immaginarne l'affidabilità: discorso che riguarda anche quelli "artigianali" molto diffusi nel napoletano.
Anche se ci siamo messi il Capodanno alle spalle da pochi giorni, facciamo girare l'immagine, sperando che possa contribuire a infondere un po' di prudenza e far riflettere sul fatto che rischiare una mano, la vista e persino la vita, per un petardo... non è con la repressione ed i divieti che si convincono i giovani a non utilizzare i petardi, anzi questa stimola i giovani "ribelli" a trasgredire.
Staff Nocensura.com
Fonte immagine
Commenti