BCE: la nuova torre, eterno simbolo di potere assoluto
Vedi anche: La nuova sede della BCE costerà più di 1,2 miliardi
Di Debora Billi
Da Mordor alla Tyrell di Blade Runner, le torri simbolo di potere e dominio. Ora tocca alla BCE, e naturalmente paghiamo noi.
Da Mordor alla Tyrell di Blade Runner, le torri simbolo di potere e dominio. Ora tocca alla BCE, e naturalmente paghiamo noi.
Film in cui spesso i più diabolici personaggi o corporation che dominano e schiavizzano il mondo, mostrano la loro schiacciante potenza proprio attraverso la possanza dei palazzi in cui risiedono, minacciosi e svettanti su un'umanita dolente e sottomessa. Tutto ciò è molto divertente, seduti per due ore in un cinema a mangiare popcorn.
Molto meno divertente è quando succede nella realtà. Dalla megalomania gasiera russa, si passa alla megalomania finanziaria europea. Chi è, oggi, che può efficacemente incarnare la spietata e onnipotente corporation senza volto? Manco a dirlo: la BCE. E infatti, ecco la BCE desiderosa di manifestare il suo dominio sulle popolazioni europee attraverso la costruzione di una fantascientifica torre per i suoi nuovi uffici a Francoforte, nel cuore del continente che controlla. E come nella migliore tradizione delle evil corporations, a pagare tanto sfarzo saremo noi. Il grattacielo costerà 1,2 miliardi di euro, che la BCE stamperà, poi ci presterà, e poi noi 17 Paesi succubi gli daremo indietro caricandoli sul nostro debito. E siccome i fessi continuano a recitare che "i debiti si pagano", ecco che le prossime trattenute o i prossimi tagli alla sanità finiranno dritti dritti ad alimentare la megalomania dei padroni.
Vi lascio con una gallery di torri malefiche nella storia del cinema. Dalla Tyrell Corp. di Blade Runner, alla torre di Mordor, alla Babele di Metropolis, affinché vi rinfreschiate la memoria su cosa si sta oggi materializzando nella realtà.
Commenti