Innocence of Muslim: il film che ha scatenato la rivolta + approfondimenti
Online i primi 14 minuti. Intanto dilaga la protesta in tutto il mondo arabo.
Mentre le proteste del mondo arabo dilagano dall'Afghanistan al Medio Oriente e nelle capitali dell'Islam è rivolta ormai ovunque, "L'innocenza dei Musulmani", il film blasfemo che ha causato un durissimo scontro diplomatico tra musulmani e Stati Uniti, solamente nelle ultime 48 ore ha totalizzato più di 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube.
Ieri il produttore è stato fermato e interrogato a lungo, negli Usa, dall'Fbi.
Un video tremendamente stupido
Imbecille e donnaiolo, ecco perchè il Maometto del video fa infuriare gli islamici.
Definirlo un film è troppo. Da italiani reduci da una grande tradizione cinematografica, ciò che probabilmente avete in mente è cosa "Innocence of Muslim" non sia. Perchè il lungometraggio che ha scatenato la guerra di Bengasi è povero, dilettantesco, superficiale, tremendamente stupido. Più vicino alla nostra idea di robaccia di decima categoria, girata con pochi soldi e nessuna idea giusto per il gusto di un divertimento effimero e insensato, che a quella di una pellicola degna di questo nome. Ad esempio, la scenografia semplicemente non esiste: i personaggi sono incollati su uno sfondo, volutamente, e disastrosamente, finto. Anche se, certo, all'origine delle violente proteste che in questi giorni insanguinano la Libia, sono i contenuti e non il contenitore.
Online i primi 14 minuti
Di "Innocence of Muslim", conosciamo per ora solo 14 minuti. Si tratta di un trailer lungo contenente i pezzi salienti della pellicola nel quale Maometto, il Profeta dell'Islam, viene descritto come un balordo dallo sguardo spento che, quando si rivolge ai suoi, strizza gli occhi nell'intento di spremere le meningi, come se non stesse capendo niente. Folle, ciarlatano e Casanova, il protagonista del film si schiera in favore degli abusi sessuali nei confronti dei bambini e incita i suoi seguaci (rappresentati da una banda di teppistelli) a compiere atroci massacri in nome di Allah.Il film in cifre
Il film dura 120 minuti ed è costato 5 milioni di dollari, finanziati da un gruppo di oltre cento donatori ebrei. Prodotto circa un anno fa, nell'estate 2011, ha visto la partecipazione di 59 attori, tra protagonisti e comparse, che hanno lavorato sul set assieme ai 45 membri della troupe cinematografica. Per la diffusione del trailer è stata scelta la strada virale, quella di Youtube.Inizialmente le immagini erano accompagnate esclusivamente dall'audio originale, in inglese, ma in seguito è comparsa anche una seconda versione tradotta in lingua araba.
fonte
Approfondimenti:
Qui il trailer del film (oltre 9 milioni di visualizzazioni...)
Qui un pezzo del film
Chi ha realizzato Innocent of Muslim? Parla una protagonista.
Qui Lo speciale di Irib (sito iraniano in italiano) sul caso
Commenti
Direi che non c'è altro da aggiungere... se non è una provovazione bella e buona questa!!!
Forse cercavano il CASUS BELLI, e direi che l'hanno scatenato...