Aumenta tra i giovani l'uso di eroina: guardate come ha conciato Macaulay Culkin
Si è diffusa tra ieri ed oggi la voce del decesso di Macaulay Culkin, attore della celebre serie "Mamma ho perso l'aereo", in realtà sarebbe una BUFALA, smentita dal suo portavoce, su Facebook continuano comunque a circolare link e immagini dedicate alla sua morte. Tuttavia le sue condizioni di salute sarebbero pessime, minate dall'uso di eroina, alcool e un pessimo stile di vita.
Approfittiamo di Macaulay Culkin - che ben rappresenta il decadimento dovuto all'uso di eroina - per parlare della sostanza: che sta tornando di moda tra i giovani, nell'indifferenza generale delle istituzioni e del mondo politico: a fine articolo vi proponiamo alcuni articoli che affrontano la questione.
Di seguito pubblichiamo alcune foto che evidenziano il progressivo decadimento fisico subito l'attore, a causa dell'uso di EROINA, che secondo numerose fonti, dopo un periodo il cui uso era in continua diminuzione, sta tornando di moda tra i giovani, [1] nonostante gli effetti nefasti di questa sotanza e la forte dipendenza che provoca siano conosciuti da tutti.
Una vita fortunata, sarebbe potuta essere quella di Macaulay Culkin: a 10 anni era già famoso in tutto il mondo, e aveva già incassato tanto da potersi permettere una vita agiata per tutta la sua esistenza. Avrebbe potuto continuare a recitare, e con la sua fama e la sua bravura non avrebbe faticato a prendere parte a film di elevato spessore. Poteva vivere un sultano, e invece si è infognato nell'eroina, a 32 anni ha seri problemi di salute, ormai finisce sui giornali solo per questo.
La cosa drammatica è che l'eroina sta tornando prepotentemente sui mercati, agevolata dall'abbassamento del prezzo, dovuto all'aumento della produzione di oppio conseguente la guerra in Afganistan. Il prezzo basso ne favorisce la diffusione tra i giovani: un grammo di eroina, che nel 2000 costava 100.000 - 130.000 lire al grammo, oggi è disponibile al mercato nero italiano a 25-30€ al grammo, talvolta persino meno.
Mentre la generazione di chi oggi ha 30 - 35 anni si è tenuta lontana da quella sostanza, avendo visto con i propri occhi gli effetti nefasti che questa ha provocato alle generazioni precedenti, quando l'eroina conobbe il "picco" del consumo in Italia, le nuove generazioni, prive di questa "memoria" sembrano riavvicinarsi alla sostanza: generalmente i primi tempi viene utilizzata con modalità di assunzione diverse dal "buco", solitamente sniffata o fumata: tuttavia quando la dipendenza dalla sostanza "entra nel vivo" e l'unico scopo della vita del tossicodipendente è diventato quello di "farsi", anche a causa della necessità di dosi crescenti, molti iniziano a bucarsi.
Diverse associazioni e giornali si sono occupati della questione, ma da parte del mondo della politica c'è la solita indifferenza..
[1] "Baby Eroina" (l'Espresso) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/baby-eroina/1953967
"Il ritorno dell'eroina" http://www.sordelli.net/da-leggere-e-vedere-mainmenu-106/pubblicazioni-di-settore-mainmenu-108/718-il-ritorno-delleroina
"Droga è allarme adolescenti, torna l'eroina" http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2011/09/09/577577-droga_allarme.shtml
Torna l'emergenza 'eroina'. I primi buchi già a 14 anni
http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/2010/02/10/291275-torna_emergenza_eroina.shtml
"Allarme droga, aumenta il consumo di eroina tra i giovani"
http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20923:allarme-droga-aumenta-il-consumo-di-eroina-tra-i-giovani&catid=100:sanita
Staff Nocensura.com
Commenti
Oo'