Speciale G8 - Undici anni fa i terribili fatti del G8 di Genova 2001
I VIOLENTI SCONTRI DEL G8 DI GENOVA 2001 SONO UN VECCHIO, SBIADITO RICORDO? Guardando cosa è successo in ValSusa non si direbbe, ma accadimenti GRAVI come quelli del G8 per fortuna non si sono più visti, almeno nei paesi occidentali. Vorremmo poter dire che fatti del genere sono consegnati alla storia, ma la costituzione di EUROGENDFOR, la super-polizia sovranazionale pilotata dalla NATO (e quindi anche dagli USA, nonostante operi in alcuni paesi europei) ci impone di non escluderlo. Un corpo di Polizia istituito in silenzio con il "Trattato di Velsen" che è la normale prosecuzione del "Trattato di Lisbona". Alcuni casi, come quello dell'anziano 64enne pestato a sangue da 2 agenti fuori servizio, sembrano dimostrare che tra gli appartenenti alle forze dell'ordine c'è una certa percezione di IMPUNITA', figuriamoci cosa potrà accadere quando l'IMPUNITA' sarà garantita dal trattato, come nel caso di Eurogendfor, che non risponderà alle istituzioni italiane, ma alla NATO, il cui comando non si perita a lanciare missili sui centri abitati libici, figuriamoci quante remore avranno nell'utilizzo dei manganelli, nell'uso dei gas lacrimogeni al tossico "CS", nell'utilizzo degli spray al peperoncino... UN CORPO DI POLIZIA CHE, LEGGENDO IL TRATTATO, SEMBRA CREATO APPOSITAMENTE PER GESTIRE O MEGLIO REPRIMERE GLI SCONTRI CHE AVRANNO LUOGO QUANDO LA POVERTA', CHE AVANZA IN EUROPA, AVRA' RAGGIUNTO UN LIVELLO ELEVATO... e guardando i dati italiani (mezzo milione di cassaintegrati, 390mila esodati, 150mila in mobilità, oltre 1.000 attività che chiudono OGNI GIORNO...) non sembra uno scenario molto lontano...
Vedi "Eurogendfor, la nuova polizia europea con poteri illimitati"
GLI ARTICOLI PIU' SIGNIFICATIVI SUI FATTI DEL G8
(i fatti sulla vicenda che tutti dovrebbero sapere)
- I migliori documentari recenti sui fatti del G8 di Genova 2001 Una raccolta di documentari, molti dei quali recenti, che illustrano particolari emersi durante i processi, sui fatti del G8 di Genova. Da vedere la ricostruzione curata dal "Genoa Social Forum", che ripercorre i fatti caso per caso.
- Carlo Giuliani, una ricostruzione dei fatti (e dei misfatti) molto ben fatta e poco nota Il dibattito sull'omicidio di Carlo Giuliani si è concentrato sul punto di vista dei cittadini: "Il carabiniere aveva le sue ragioni per sparare" - "E' stato un assassino". Mentre molti aspetti della vicenda sono stati tralasciati, il documento-ricostruzione li elenca tutti.
- i poliziotti violenti del G8 salvati da una legge ad Hoc: NON RISARCIRANNO i danni I risarcimenti che spettano a chi è stato selvaggiamente picchiato senza motivo, ed in alcuni casi torturato (anche se il reato di tortura, in Italia, non esiste) saranno pagati dai cittadini: una legge ad hoc che salva i poliziotti dal dover risarcire con le proprie tasche.
- Appello di Amnesty: Diritti Umani e Polizia in Italia: operazione trasparenza Una iniziativa lanciata da Amnesty International circa "diritti umani e Polizia in Italia".
- Scandali all'italiana: la carriera dei condannati per le violenze del G8 Molti dei condannati al G8, compreso il personale medico che pare abbia infierito sui reclusi con trattamenti degradanti, ha fatto carriera....
Archivio articoli sul G8 di Genova 2001
- Ecco il decreto “salva manganello”; sui reati della polizia decide il procuratore capo
- Uccise al G8 Giuliani: Placanica a giudizio per pedofilia, violenza e abusi sessuali
- De Gennaro viceministro. Dal massacro della Diaz a Palazzo Chigi
- G8 Genova: Sipario sul caso Covell, l'ultima vergogna
- Le dieci domande a Manganelli che vorremmo che Fabio Fazio gli rivolgesse
- "La polizia che punisce" - Uno psicologo parla delle violenze dello stato
- Genova 10 anni dopo: il processo per i fatti della caserma-lager di BOLZANETO
- G8 dieci anni dopo: il processo per la morte di Carlo Giuliani (Piazza Alimonda)
- Ecco perché lo Stato s'è assolto. I fatti del luglio 2001 nella cornice della svolta mondiale
- Film sui fatti del G8 di Genova supervisionato dal capo della polizia: perché?
- G8 di Genova, il medico di Bolzaneto ha fatto carriera
- Giornata a sostegno delle vittime della tortura: in Italia “manca” il reato
- Spartaco Mottola, condannato per le violenze al G8... promosso questore!
- G8, la sentenza conferma "A Bolzaneto ci fu tortura"
- G8 Genova, nuovi inquietanti particolari
Staff nocensura.com
Commenti