Milano: due poliziotti pestano un anziano senza motivo, denunciati
AGGIORNAMENTO: guarda il Video del pestaggio e intervista della vittima
- - - - -
di Marco Santopadre
Incontrano un anziano di notte in una strada di Milano e lo massacrano di botte. Poi lo denunciano per resistenza a pubblico ufficiale. Smascherati dalle immagini riprese da alcune telecamere, finiscono in manette.
Sarà che siamo sensibili al tema, ma ci sembra proprio che gli episodi di ‘Malapolizia’ in questo paese stiano diventando sempre più numerosi e inquietanti. Altro che mele marce.
L’ultimo episodio è accaduto a Milano, dove due agenti di Polizia in borghese hanno prima riempito di botte un anziano e poi lo hanno denunciato con l’intento di farlo arrestare per “resistenza a pubblico ufficiale”. Ma sono stati scoperti grazie alle immagini registrate da alcune telecamere presenti sul luogo del pestaggio e arrestati. Violenti e sbadati. I poliziotti arrestati hanno circa 24 anni, sono entrambi di origine siciliana e sarebbero in servizio da appena un anno.
Le accuse nei loro confronti sono lesioni gravissime, falso ideologico (perché hanno dichiarato il falso dicendo che l'anziano era caduto a seguito di una spinta), e calunnia (per aver denunciato di essere stati aggrediti dall’uomo).
I due appartenenti agli apparati di sicurezza, Federico Spallino e Davide Sunseri, hanno aggredito il 64enne Luigi Vittorino Morneghini verso le tre di notte del 21 maggio scorso, e lo hanno pestato così forte da rompergli numerose ossa della faccia (le fratture procurate in totale sono una quarantina) tanto da deformargli il volto in maniera permanente. Le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza – che hanno corroborato la versione di una donna di 50 anni che si trovava in quel momento in compagnia del malcapitato - mostrano i due che incontrano casualmente l’uomo per strada, cominciano a parlarci e poi cominciano a picchiarlo selvaggiamente con pugni e calci in pieno volto prima in mezzo ad una strada nella zona della Darsena, in Viale Gorizia, poi in un luogo più appartato a poca distanza dove avevano trascinato la vittima.
L’arresto è stato disposto dal Gip Alessandra Clemente che ha accolto la richiesta di custodia cautelare avanzata dal secondo dipartimento della procura di Milano. Ha scritto la Pm Tiziana Siciliano chiedendo l’arresto dei due agenti: «Nemmeno un pubblico ministero con anni di esperienza quale chi scrive avrebbe mai potuto immaginare la reazione fredda ma bestiale dei due» che dovrebbero essere «rappresentanti dell'ordine». Anche in questo caso, come in quello del romano Stefano Gugliotta, delle riprese hanno permesso di stabilire la verità dei fatti. Ma in quanti altri casi non ci sono telecamere a testimoniare gli abusi e le vere e proprie torture inflitte dagli uomini in divisa al malcapitato di turno? Quanti di questi abusi non vengono neanche denunciati dalle vittime per paura di ritorsioni?
Fonte: Contropiano tratto da osservatoriorepressione.org
- -
Un altro caso di abusi commesso da agenti di polizia. Non l'hanno passata liscia solo perché nella zona erano presenti le telecamere, come nel caso del senzatetto ammazzato di botte, sempre a Milano, ai cui assassini sono state persino riconosciute le attenuanti. Chissà quanti episodi simili passano inosservati, Omicidi di stato, abusi di ogni genere, le cronache parlano spesso di casi di proiettili che "partono da soli, inavvertitamente", condanne risibili per chi viene riconosciuto colpevole: 6 mesi per l'omicidio Rasman , 3 anni e mezzo (sono rimasti in servizio senza scontare 1 giorno) per l'omicidio Aldrovandi, con i poliziotti che si permettono persino di insultare lui e la famiglia, e molti altri casi, alcuni dei quali documentati minuziosamente (quelli che per qualche motivo riescono ad emergere, sicuramente una piccola parte). Indagini archiviate o mani iniziate, assoluzioni incredibili.
La percezione è quella che tutto sia consentito, a chi indossa la divisa. L'omertà che sembra regnare nelle caserme, unita all'indulgenza della magistratura, sembrano incentivare questi inqualificabili comportamenti, commessi da chi non teme, evidentemente, alcuna punizione per le proprie malefatte. Comportamenti come quello accaduto nell'albergo che ospitava il gruppo musicale Puncreas ne sono una dimostrazione. Episodi che "macchiano le divise" anche di quegli agenti che svolgono il loro lavoro con serietà, professionalità e UMANITA'.
Francesca T. per nocensura.com
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Aggiornamento 02/07/2012
clicca sull'immagine per ingrandirla |
Leggi l'articolo: "Milano: due poliziotti pestano un anziano senza motivo, denunciati"
Rompiamo il muro di silenzio che avvolge questo gravissimo caso di abuso e feroce violenza da parte di coloro che sono pagati dai cittadini per DIFENDERLI! Salva l'immagine (cliccaci sopra e poi scegli "salva con nome" cliccando con il tasto destro) e divulgala sui social network, allegando anche il Link all'articolo:
"Milano: due poliziotti pestano un anziano senza motivo, denunciati" -http://www.nocensura.com/2012/07/milano-due-poliziotti-pestano-un.html
Vedi la pagina Facebook: Numero identificativo per le forze dell'ordine come gli steward
Commenti
E capitato di sentire un dialogo tra una persona fermata con l'auto ad un controllo perchè aveva un fanale spento e per quel fanale gli hanno praticamente fatto violenza verbale inaudita con parolacce di basso termine, dopo essere tornata l'apparente calma, l'automobilista gli ha detto di mettere bene in calce le loro firme sul verbale perchè il tutto lo avrebbe denunciato alla magistratura, loro alla fine con me presente che assistevo alla scena hanno detto; tanto e la nostra parola che conta, noi sappiamo come trovarti, (affermazioni molto gravi).
Morale dopo due anni di cartacce la spuntata l'automobilista chiedendo la loro testa, in pratica e stato capace di farli cacciare fuori dalla polizia.
Il tutto gli è stato di aiuto il suo telefonino che registrava il loro discrso.
Molti esseri umani esercitano violenze, sono uomini e non "polizziotti" o "siciliani mafiosi" o portatori di qualunque altra etichetta. Sono UOMINI che hanno scelto la parte oscura. Condanniamoli, certo, ma riconosciamo in loro anche quella parte oscura di noi con la quale combattiamo quotidianamente non sempre uscendone vittoriosi.
Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque è una cosa schifosa, gente che commette questi atti selvaggi (divisa o non divisa) per di piu' senza ragione alcuna, merita di restare chiusa in galera per sempre, senza "ma" ne "perché".
Spero che un senso di colpa li divori lentamente fino a rendergli la vita un'inferno.
A) anche li avesse insultati a male parole, non avevano il diritto di aggredirlo fisicamente, e infierire come hanno fatto, IN NESSUN CASO. Essendo tutori della legge, è doppiamente grave.
B) se lei ha anche solo ipotizzato, nel suo cervellino, che potessero avere una giustificazione per farlo, ebbene è probabile che dentro di lei alberghi la stessa violenza e oscurità che evidentemente attanaglia quella gente. Magari non scoppia perchè non ha l'occasione, ma avesse il potere...che Dio ce ne scampi.
Per cortesia quindi, rifletta su se stesso e cerchi di tornare NORMALE, perchè a fare del male agli altri non si guadagna niente, si rovina la loro vita e la propria. Vivere significa GODERE di quello che c'è attorno e che abbiamo, anche quando è poco, NON sfogare la propria rabbia su gente indifesa.
Quindi, vi prego, teneteci aggiornati e avvisateci in caso di proteste ;) sempre se la Questura ne permetta una ehm....
delatore di polizia corrotta o violenta.
Questo lavoro in un paese fascista come l'italia va assolutamente istituito.
esercitare il potere esecutivo e/o compiere carriera militare non è uno scherzo...se non sai controllare ogni giorno come dici te la tua parte oscura vuol dire che hai sbagliato mestiere...dov'è l'ONORE che GIURANO allo stato???
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=166817
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/29/news/poliziotti-38204792/
http://www.milanotoday.it/cronaca/poliziotti-arrestati-federico-spallino-davide-sunseri.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/29/milano-pestarono-uomo-per-strada-arrestati-due-poliziotti-incastrati-da-video/279061/
Ecc...
Anche se non è il luogo adatto è altrettanto triste notare il linguaggio assolutamente sgrammaticato sia del servizio giornalistico che dei commenti; la quasi totale assenza di condizionale e congiuntivo, ecc....
Non siamo noi i violenti ma loro che ci portano ad esserlo con questi atti di ABBUSI DI POTERE!
"LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI"
si forse per tutti i comuni mortali, ad esclusione di chi dietro calunnie e menzogne si maschera e soloperchè ha una divisa si crede in dovere e in diritto di INFRANGERE la LEGGE, rovinando la vita a chi .... della legge si fidava...............
Se davvero la giustizia è uguale per tutti........ allora prima o poi GIUSTIZZIA SARA' FATTA per chi ha pagato con la perdita della propria dignità e della propria famiglia.
Voi che appartenete alle forze dell'ordine (POLIZIA- CARABINIERI) .non prestate omertà per chi commette atti contro la legge pestando e abusando del potere conferito, perchè dietro queste azioni si nasconde la sofferenza di vittime innocenti !!!!!!!!!!!!!!