Piacenza, carabiniere punta la pistola carica senza motivo ad un giovane, bagarre
Ecco la descrizione dei fatti di chi ha caricato il video:
"carabiniere tira fuori la pistola, la carica e si mette mezzo la strada e la punta ad un ragazzo in auto che teneva la bandiera dell' Italia fuori dal finestrino... ragazzi che erano in zona a festeggiare la vittoria contro la Germania si mettono a lamentarsi e un ragazzo bagna i carabinieri con un bicchiere d'acqua. Il carabiniere tira fuori lo spray al peperoncino e lo sbatte in faccia al ragazzo... il peperoncino e andato a finire in faccia anche a qualche persona che era accanto.... il carabiniere sicuramente ha sbagliato, perchè per fermare la macchina bastava fare un gesto con le mani e non sarebbe successo tutto sto casino..... non capisco cosa aveva in mente.... l'ha pure caricata prima di puntarla, non immagino cosa poteva succedere se gli scappava il colpo"
Fonte: http://youtu.be/BCKlha9H3xE
Il commento de "Il Fatto Quotidiano"
di Gianmarco Aimi
Tanti i piacentini che hanno festeggiato in centro l’accesso dell’Italia in finale agli Europei, anche se non tutto si è svolto senza incidenti. A causa dell’esultanza di alcuni, come testimoniato dai video, i carabinieri di una pattuglia hanno perso il controllo. Uno dei militari, accerchiato da una trentina di giovani, ha infatti estratto la pistola in segno di minaccia.
Tra l’altro, lo stesso militare, dopo che i tifosi gli tirano acqua addosso, si avvicina a uno di loro e lo spintona fino a farlo cadere a terra. Poi si volta e torna verso la macchina, ma senza identificarlo. Sull’argomento il comando dei carabinieri di Piacenza non è intervenuto. Lo ha fatto il questore, Calogero Germanà, nella sua veste di responsabile territorialmente per l’ordine pubblico: “Evidentemente il contesto era tale per cui l’operatore ha ritenuto opportuno esibirla. E basta”.
Quattro i denunciati, tre per danneggiamento di un palco nella zona di piazzale Genova mentre un altro ragazzo è stato sanzionato per guida in stato d’ebrezza.
Commenti