«L’Aulin è tossico e letale». L’Italia continua a venderlo



IRLANDA. C’è chi lo usa per un banale mal di testa, chi per alleviare spasmi o infiammazioni. Ancora in pochi sanno che l’analgesico più conosciuto, l’Aulin, è tossico.

A dare l ’allarme, anni addietro, sono stati 16 Paesi europei tra cui Spagna, Finlandia ed Irlanda che lo hanno addirittura ritirato dal commercio. Non sembra, invece, che l’Italia abbia recepito la pericolosità del farmaco che continua a popolare gli scaffali delle nostre farmacie.

Il principio attivo Nimesulide, alla base di numerosi medicinali in commercio, comporterebbe effetti devastanti per il fegato, talvolta anche letali. Il Nimesulid è commercializzato in vari Paesi ed in Italia è la molecola alla base di diversi farmaci: Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol, Sulide, Idealid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Aulin, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov, Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex.

«6 TRAPIANTI DI FEGATO POST NIMESULIDE»
I primi a ritirare dal commercio farmaci contenenti il nimesulide sono stati Spagna, Finlandia ed Irlanda allertati dalla sua tossicità epatica, nel 2002. Cinque anni più tardi, il 15 maggio 2007, l’Irlanda si accoda, dopo che sei pazienti in cura con l’Aulin sono stati costretti al trapianto di fegato per grave insufficienza epatica. E’ proprio il documento ufficiale del della Irish Medical Board (il massimo organo di Salute) a fugare ogni dubbio.
In Irlanda il Nimesulide è un anti-infiammatorio autorizzato dal 1995 per il trattamento del dolore acuto, il trattamento sintomatico dell'osteoartrite dolorosa e della dismenorrea primaria. E’ disponibile solo su prescrizione medica. I prodotti contenenti il principio attivo nel Paese erano Aulin, Mesulid 100mg granuli granuli 100mg; Mesulid compresse 100 mg; Mesine compresse 100mg, e Aulin 100 mg compresse.
«Il danno epatico», ha dichiarato l’Irish Medical Board, «è un raro ma grave effetto collaterale del nimesulide. Tuttavia abbiamo ricevuto dati provenienti dall'Unità Nazionale di trapianto di fegato del St Vincent University Hospital, i quali parlano di sei pazienti che hanno richiesto trapianto di fegato dopo il trattamento con il nimesulide. Da quando il prodotto ha fatto ingresso in Irlanda nel 1995, si sono registrati un totale di 53 segnalazioni. Tra queste nove casi di insufficienza epatica, sei dei quali provenivano da l'Unità Nazionale trapianto di fegato e tre casi mortali di insufficienza epatica.

IL CASO ITALIA
Non sembra però che l’allarme abbia in qualche modo preoccupato l’Italia. Il nostro Paese consuma il 60% della produzione mondiale di nimesulide.
Sembra che nel maggio 2008 un’inchiesta guidata dal magistrato torinese Raffaele Guariniello abbia portato allo scoperto un sistema illecito che potrebbe avere arrecato danni alla salute dei cittadini. Un alto funzionario dell’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) avrebbe intascato mazzette per evitare i controlli sul prodotto.
In manette sarebbero finiti 2 funzionari dell’Aifa, Pasqualino Rossi ed Emanuela Bove.
Nel maggio 2008 la SIF (Società Italiana di Farmacologia) avrebbe riportato che i benefici sono superiori ai rischi legati al principio attivo. «Se essa (nimesulide) resta in commercio oltre che in Italia in ben altri 16 Paesi europei», ha dichiarato, «fra cui Francia, Portogallo, Svizzera, Ungheria, è perché l’Agenzia regolatoria europea ha ritenuto che, nonostante quanto autonomamente stabilito da alcuni Paesi, il suo profilo di beneficio/rischio rimanga ancora favorevole».
Sul sito dell'Agenzia per il farmaco (Aifa) si trovano le note informative relative al 2012 al 2010 e la nota 66



fonte: primadanoi.it tratto da informazionesenzafiltro




Commenti

Scampia Red ha detto…
Il mio straziante dolore al Trigemino, tanto forte da farmi piangere, ha un solo rivale "AULIN" Granulare. E' LA MIA SALVEZZA!!!!
Anonimo ha detto…
beh anche io per la mia cervicale allucinante non posso farne a meno...rischierò
Anonimo ha detto…
io allora sono una tossica, visto che ne faccio largo uso e fra gli analgesici è l'unico che mi fa effetto...il mio fegato stà benissimo e godo di ottima salute...grazie a Dio esiste l'aulin....la concorrenza a volte è spietata e spesso si arriva a screditare chi fa le cose che aiutano...io nn vedo mai pubblicità dell'aulin, mentre di altri analgesici quanta pubblicità ci stà in tv? se un prodotto è buono nn serve pubblicizzarlo così tanto...spendere i soldi nella qualità del prodotto e non nella pubblicità per farlo apparire come medicinale serio e efficace per poi rivelarsi "acqua fresca"...mah...
Nanni ha detto…
L'aulin fa male. Usate qualche goccia di toradol per i dolori FORTI.. se son deboli, sopportate.
Max ha detto…
Ma scusate... Non per fare l'avvocato del diavolo, ma i nuneri che avete dato in 17 anni di utilizzo del farmaco, non sono minimamente allertanti visti i pochissimi casi su milioni di utilizzatori. In più vorrei verificare il pregresso quadro clinico deu 6 trapiantati per capire se solo la nimesulide possa esserne la causa delka loro gravità epatica. Non a caso fu proprio la nimesulide la causa della legge sui medicinali parietetici in Italia. Sento puzza di case farmaceutiche che vi stanno strumentalizzando!
Anonimo ha detto…
ho conosciuto persone morte per molto meno.
Anonimo ha detto…
Sono in commercio altri farmaci antinfiammatori per es: brufen.
l'uso prolungato di un farmaco comporta anche effetti collaterali, giusto su prescrizione medica, eseguire dei controlli di esami di laboratorio per evitare disfunzioni di organi e/o altro.
mario dupré ha detto…
Mi consideravano un alieno quando esercitando la mia professione di direttore di farmacia,rifiutavo la vendita di questo farmaco a chi non possedeva la relativa: parlo degli anni 1995-2006 quando già conoscevo casi di decessi ipoteticamente ascrivibili alla nimesulide.I signori medici invece, si lamentavano della mia "fiscalità" perchè dovevano perder tempo a scrivere ricette !!!
Unknown ha detto…
vorrei sapere gentilmente quali sono le qualifiche che possiede chi ha scritto l'articolo...perchè da quello che ha scritto si capisce che non ha la più pallida idea di quando delle cifre possono essere significative per definire un farmaco "tossico". se bastassero 6 insufficienze epatiche sarebbero tossici tutti i farmaci. per favore parlate di cose che conoscete, non facciamo i tuttologi!
Cri ha detto…
Vorrei consigliare al lettore che soffre di nevralgia al trigemino di provare l'agopuntura, per questa patologia fa miracoli!
mircopila ha detto…
Solitamente mi trovate d'accordo nel 99% degli articoli.
Ma in questo ho da sollevare alcune obiezioni.
Dire che un farmaco ha un indice terapeutico basso, e in caso di sovradosaggio o uso prolungato può causare delle epatotossicità è un conto, dire che l'aulin è tossico e letale è un concetto relativo.
Ditemi un farmaco che se non usato con attenzione non sia tossico e letale??? Farmaci come la morfina che causa depressione respiratoria ( e morte) è uno degli antidolorifici migliori per le chirurgie, farmaci come alcuni antipertensivi possono causare shock ipovolemico e decine di altre complicanze, il warfarin o coumadin addirittura veniva usato come veleno per topi, ma a bassi dosaggi ha un effetto anticoagulante strepitoso.
Ho citato solo alcune delle categorie di farmaci più importanti ma la cosa che bisogna mettersi in testa è che l'uso dei farmaci deve essere attento. I cosiddetti Farmaci da Banco sono una grande cosa, ma per chi non conosce i rischi direi che una passatina al medico di famiglia converrebbe farla. Mi Spiace ma quest'articolo necessità di più evidenze scientifiche....
daniela ha detto…
usate l'okki o il brufen o il moment io soffro di mal di testa cronici così forti da non riuscire a tenere gli occhi aperti e facevo grande uso di auli e sulidamor ma siccome so che crea danni sono passata a okki e fidatevi funziona e anche meglio di aulin

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!