Negli USA per pubblicizzare balestre un video dove gli animali vengono feriti
I componenti "lumenok" |
Il video, intitolato "Lumenok shots" (colpi Lumenok) è stato caricato da un utente che - a giudicare dal nome - non sembra esser legato alla casa produttrice, e visto il contenuto verrebbe da pensare che si tratti dell'iniziativa di un "cittadino qualsiasi", nonostante all'inizio e alla fine del videoclip siano ben evidenziati i loghi del produttore. Ma visto che il video in questione è visibile nella sezione "videogallery" del sito dell'azienda produttrice - dove è il primo video - è lecito pensare che si tratti di un vero e proprio "spot" da esibire per invogliare i clienti ad acquistare il prodotto.
Il video mostra una serie di "colpi" inferti a cinghiali, orsi, cervi, pavoni e altri animali utilizzando frecce alla quale è stato applicato il finale fluorescente lumenok: la cosa che "colpisce" è come sia fin troppo evidente che la maggioranza degli animali vengono semplicemente feriti: colpiti alla pancia, o sul dorso, i poveri animali colpiti si danno alla fuga: non finiranno sul "piatto" del cacciatore, e viene da pensare che molto probabilmente chi gli spara lo faccia esclusivamente per "divertimento", se così possiamo definirlo. In molti casi si può notare che l'asta della freccia, dopo aver colpito l'animale, finisce a terra: tuttavia in questi casi di solito la punta della freccia rimane conficcata nel corpo dell'animale, provocando un'infezione che condurrà alla morte dell'animale, dopo atroci sofferenze.
La cosa "che fa riflettere" è che un video come questo, evidentemente, spinge gli utenti ad acquistare il prodotto: non si spiega altrimenti il motivo che spinge i titolari dell'azienda in questione a "sfoggiarlo" - con i marchi in bella vista - su Youtube e sul proprio sito.
Da quando è stato caricato su Youtube il video ha avuto oltre 5.500.000 di visualizzazioni, e nonostante molti utenti probabilmente abbiano ha segnalato il contenuto come "inappropriato", anche solo per far limitare la visualizzazione ai maggiorenni - come avviene frequentemente con contenuti violenti - al videoclip non è applicata nessuna restrizione, ovvero è visibile anche ai bambini... educativo, vero? (deduciamo che il video sia stato segnalato ripetutamente dal fatto che è stata persino disabilitata la facoltà di inserire commenti, che evidentemente erano poco "lusinghieri", inoltre i "non mi piace" sono 8.089, contro i 4.568 "mi piace")
La politica di YouTube, che in alcuni casi è fin troppo "severa", si dimostra molto tollerante nei confronti dei video dove animali vengono feriti e uccisi. Un altro esempio di questa "politica" è per esempio questo video, dove un tizio si diverte ad abbattere degli ignari volatili. (non si tratta di un cacciatore) Non diciamo che debbano esser necessariamente rimossi, ma che forse sarebbe giusto limitare la visualizzazione agli adulti, evitando che un bambino possa guardarli facilmente.
staff nocensura.com
Commenti