Altroconsumo: "Caos treni: rimborsato chi rinuncia a partire"
"Caos treni: rimborsato chi rinuncia a partire": L'iniziativa di "Altroconsumo" - Dopo le 600 persone bloccate su un treno nelle campagne tra Cesena e Forlì per oltre 7 ore, in altre parti d'Italia molti passeggeri sono rimasti chiusi per ore al gelo nei vagoni. Abbiamo richiesto a Trenitalia il risarcimento immediato per i danni subiti dai passeggeri e continuiamo a raccogliere le testimonianze di chi era sul treno. Intanto la compagnia ha fatto un primo passo avanti per risarcire i passeggeri.
Il maltempo che si è abbattuto in Italia nelle ultime settimane continua a creare disagi, soprattutto nel settore trasporti. Dopo la disavventura degli oltre 600 passeggeri che sono rimasti bloccati sul treno Intercity 615 Bologna-Taranto nelle campagne tra Cesena e Forlì, riportando oltre 7 ore di ritardo, in diverse parti d'Italia moti passeggeri hanno dovuto affrontare la stessa situazione, bloccati per ore nei vagoni. Se eri tra i passeggeri rimasti bloccati sull’Intercity 615 Bologna-Taranto o su uno degli altri treni bloccati a causa della neve, lascia qui i tuoi dati e verrai ricontattato quanto prima.
La nostra richiesta di risarcimentoCome Altroconsumo abbiamo inviato una lettera a Trenitalia chiedendo risarcimenti immediati e adeguati a favore dei passeggeri rimasti bloccati sul convoglio Bologna-Taranto. Intendiamo fare lo stesso per gli analoghi casi che si sono verificati nelle ultime settimane.
Il risarcimento dovrà ricompensare tutti i passeggeri non solo per il ritardo ma anche per i gravi disagi che hanno subito a causa dell’incapacità da parte di Trenitalia a gestire con efficienza l’emergenza, nonostante l'ondata di maltempo fosse stata ampiamente prevista. Per ulteriori sviluppi sulla vicenda rimandiamo a seguirci nei prossimi giorni.La nostra richiesta di risarcimentoCome Altroconsumo abbiamo inviato una lettera a Trenitalia chiedendo risarcimenti immediati e adeguati a favore dei passeggeri rimasti bloccati sul convoglio Bologna-Taranto. Intendiamo fare lo stesso per gli analoghi casi che si sono verificati nelle ultime settimane.
Il primo passo di TrenitaliaDal canto suo, Trenitalia ha previsto il rimborso integrale del biglietto per chi ha rinunciato a partire. Il rimborso, in favore dei passeggeri in possesso di biglietti non utilizzati per i treni nazionali in partenza nel periodo interessato dall’emergenza neve, può essere richiesto entro il 31 marzo 2012 secondo queste modalità:
- Biglietti cartacei: le richieste di rimborso possono essere presentate presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia;
- Biglietti acquistati on line o i biglietti ticketless acquistati in agenzia (se la richiesta di rimborso è presentata dopo la partenza del treno): presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia o via telefono, call center o via e-mail all’indirizzo di posta elettronicarimborsi@trenitalia.it indicando il codice PNR dei biglietti da rimborsare o allegando la ricevuta di pagamento.
Inoltre, per i ritardi da 60 a 119 minuti viene riconosciuto un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto, per i ritardi da 120 a 239 minuti un indennizzo pari al 50% e per i ritardi superiori alle 4 ore un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto.
L’indennizzo può essere richiesto trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio e fino ai 12 mesi successivi, presso le biglietterie di Trenitalia o l'agenzia di viaggio dove si è acquistato il biglietto oppure, per i biglietti acquistati on line, direttamente sul sito internet Trenitalia.com.
L’indennizzo può essere richiesto trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio e fino ai 12 mesi successivi, presso le biglietterie di Trenitalia o l'agenzia di viaggio dove si è acquistato il biglietto oppure, per i biglietti acquistati on line, direttamente sul sito internet Trenitalia.com.
fonte: Altroconsumo (L'associazione di consumatori "Altroconsumo" - una delle più conosciute in Italia, che vanta un numero elevatissimo di iscritti - ha lanciato la nuova campagna di adesioni, riservando a chi si iscrive sul web due regali aggiuntivi degni di nota: una videocamera digitale compatta "tascabile", misura 10 cm e pesa appena 200 grammi, adatta per essere sempre tenuta a portata di mano e una lampada ad energia solare. Altroconsumo offre ai propri soci moltissimi servizi interessanti e utili: sconti fino al 30% sull'assicurazione RC auto-moto e assistenza fiscale...)
Commenti