Perchè la Norvegia non ha "debito pubblico"?
La Norvegia non ha debito pubblico (o meglio, è molto basso) perchè:
1 - Non ha aderito all'euro. La moneta Norvegese è la Corona.
2 - Non ha privatizzato le aziende energetiche - petrolio (Statoil), energia idroelettrica (Statkraft), alluminio (Norsk Hydro), la principale banca del paese (DnB NOR), e le telecomunicazioni (Telenor).
3 - Circa il 30% di tutte le aziende quotate alla borsa di Oslo è statale.
5 - Pur essendo il principale produttore di petrolio europeo, NON fa parte dell'OPEC. Per la cronaca, l'Italia è il secondo produttore europeo e in Basilicata è stato individuato il più grande giacimento d'Europa su terraferma.
Naturalmente, in Norvegia, non si sognano di parlare di privatizzazione dell'acqua o privatizzazione della raccolta di rifiuti, come fanno i nostri politici e NON hanno alcun debito pubblico, anzi! Hanno un avanzo di bilancio statale del 10%, mentre noi, che abbiamo privatizzato quasi tutto, abbiamo un debito pubblico pari al 115% del nostro PIL...
Commenti
4 - I titoli di stato rendono il 6,75% netto ai risparmiatori
L'emissione di un titolo è la contrazione di un debito, quindi se emette titoli significa che ha bisogno di soldi.
Cercando velocemente su infernet ho trovato questa lista:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_debito_pubblico
e guarda caso la norvegia è in classifica con una percentuale debito/PIL del 60.9 Quindi il debito lo ha eccome.
Quando leggete le notizie occhio a non bervi tutto, specialmente poi quando nell'articolo vi sono punti poco chiari e contradditori.
Lista di stati per debito pubblico - Wikipedia
Per quanto riguarda il settore bancario, ci sono banche statali per i maggiori settori economici (agricolo, ittico e dell'industria pesante), per i comuni, per lo sviluppo delle regioni, per il settore immobiliare e per l'istruzione. Lo Stato, inoltre, è un soggetto rilevante per quanto concerne le centrali idroelettriche e gli impianti di energia elettrica. Lo Stato possiede anche il monopolio delle ferrovie e del servizio postale. Sull'organizzazione del welfare toverete utili informazioni a questo indirizzo http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/a%252F1%252Ff%252FD.0e564d1fc8a6f4ab3862/P/BLOB%3AID%3D19929 . [Maurizio]
Ma dare come indicatore di malessere di uno Stato debito pubblico +/- alto non è una informazione corretta.