Censura del web in arrivo?
Ora che siamo tutti iscritti ai social, anche grazie alla libertà di espressione hanno consentito fino ad oggi, arriva la CENSURA! Dopo tanti tentativi di censura da parte della politica rispediti al mittente dai cittadini - perché censurare avrebbe fatto perdere troppi consensi ai vari governi - la CENSURA potrebbe arrivare dall'Antitrust, ovvero l' Autorità garante della concorrenza e del mercato , nota anche come AGCM (da non confondere con AGCOM) tra l'altro il momento è proprizio perché al governo non c'è più Matteo Renzi ma il buon Renziloni , controfigura di Renzi messo li per mettere la faccia su quelle misure che per l'ex sindaco di Firenze sarebbero state sconvenienti , dai miliardi da sborsare per le banche allo sdoganamento della censura del web. Renzi è tornato a casa, a farsi riprendere mentre fa la spesa come un comune cittadino, e grazie alla propaganda tornerà in sella presto. Ma torniamo alla questione censura. Con la scusa di contrastare no
Commenti
00:37 - Il giornalino è gratuito. Un'offerta sarebbe ben accetta, se la si vuole dare. PS. RadioMaria non è di CL
CRITICA 2
00:42 - Colonna sonora di Cristicchi: quali tonnellate di oro, please?
CRITICA 3
00:44 - Chiesa privata? Non mi pare:
"Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana matura dei propri aderenti e la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea."
(dal sito di CL)
Di privato c'è poco: l'adesione alla Chiesa è imprescindibile dal Movimento di CL. Le autorità di CL non si contrappongono alle autorità ecclesiastiche, ma si propongono nella sequela ad esse.
PS. CL non possiede chiese e non ordina suoi sacerdoti.
CRITICA 4
00:47 - "In linea con gli umori della destra italiana, confidente di banchieri e imprenditori"
Chi dice questo? Pierluigi Bersani (PCI - PDS - Ulivo - PD) ha sempre frequentato il Meeting di CL (vi è sempre stato invitato). Quest'anno il discordo introduttivo è stato tenuto da Giorgio Napolitano (PCI - PDS), Presidente della Repubblica italiana, che ha patrocinato la mostra "150 anni di sussidiarietà".
Inoltre rimando alle critiche all'operato di Mariastella Gelmini (http://www.clonline.org/articoli/ita/mmLaRep280811.pdf).
CRITICA 5
00:55 - "Si ritrova a Rimini in nome dell'amicizia e ne esce rinnovata negli affari"
Questa puzza di illazione, detta così non ha molto senso. Che affari?
CRITICA 6
01:00 - "Uomini chiave negli istituti di credito, nelle banche e nelle fondazioni"
Quali? Nomi, please.
Ma poi, se uno viene nominato nel CdA di una banca dovrebbe dire: "No, mi spiace, sono di CL, non accetto la carica per mantenere un basso profilo…"???
CRITICA 7
01:10 - "Affaristi tutto l'anno"
Come la n.5, non ha senso.
Esempio: uno ha un'azienda. È di CL. Fa affari, tutto l'anno, per mandare avanti la sua azienda. È forse un problema?
No, i ciellini non possono lavorare tutto l'anno, solo a giorni alterni.
PS. Delle loro ditte (per chi le ha), dei loro impieghi (per chi li ha), non rendono conto a nessuna fittizia suprema autorità di CL.
CRITICA 8
01:11 - "Volontari sfruttati e manipolati"
Ho fatto il volontario per 4 anni. Ho pagato la quota alloggio per quella settimana. Non mi sono sentito sfruttato e tuttora non mi sento manipolato. Perché non chiederlo a chi lo fa? O si sono tutti "bevuti il cervello"?
CRITICA 9
01:36 - "Cristo è uno dei prodotti"
In una fiera non è lecito vendere le cose?
Tra l'altro, funziona così: esiste un Meeting, e un comitato che lo organizza. Succede che si affittano gli spazi a chi vuole proporre i suoi prodotti, di vario genere. A chi vuole fare ristorazione, a chi vuole pubblicizzare le sue attività. In questo modo una fiera può esistere: così si autofinanzia, facendo promuovere aziende che affittano uno spazio e potendo pagare (con questo affitto) l'organizzazione dell'evento.
01:57 - "Ciò che mi colpisce sono soprattutto gli sponsor"
Sono sponsor che hanno affittato uno spazio.
Intesa San Paolo: l'intermediazione nel commercio di armi (dall'elicottero alla pistola, passando per la carabina) non è cosa illegale ma consentita dalla legge 185/90. Detto così sembra che si parli delle mine antiuomo dell'Angola. Ma non è così.
Trenitalia: per fare tunnel e binari bisogna tirare giù qualche albero ogni tanto. Però, se Tommasi vuole, potremmo tornare alla diligenza su strada sterrata.
Novartis: non è il prodotto ad essere sotto accusa, ma l'impiego che ne fanno alcuni. Si cita l'eroina: anch'essa è curativa, dato che è un derivato della morfina nato per fare da sedativo delle crisi d'astinenza della morfina stessa.
ENI: si batte per il ritorno dell'Italia al nucleare. Ok, è una loro opinione energetica (che condivido), sono forse criminali da mettere alla gogna?
FINMECCANICA: siamo forse contro la tecnologia Made in Italy? È forse un problema se Finmeccanica vende elicotteri agli USA?
CRITICA 11
02:43 . "La guerra non va in crisi anche grazie al Meeting di C.L. … con il marchi Finmeccanica sulle magliette di ognuno dei 3200 volontari"
Dato che Finmeccanica ha comprato uno stand al Meeting di Rimini, allora il Meeting fomenta la guerra? Mi sembra un'idea un po' azzardata… Stiamo parlando di una delle maggiori aziende di ingegneria in Italia che si fa pubblicità in una fiera, non sta insegnando a dei bambini come usare le armi: al Meeting le mine antiuomo non c'erano.
PS. Per fare le magliette per i volontari, val la pena che uno sponsor paghi: così le magliette si pagheranno da sé, e i volontari potranno avere una maglietta con cui chiunque potrà riconoscerli all'interno della Fiera per eventuali aiuti.
CRITICA 12
02:53 - "Il casinò, anche se la dipendenza da gioco d'azzardo è una patologia riconosciuta e curata dal Servizio Tossicodipendenze della ASL"
Allora: il Casinò di Campione d'Italia affitta uno stand e pubblicizza le sue attività. Non c'è un vero Casinò nel Meeting (come furbescamente vorrebbe far pensare il narratore). C'è una roulotte in uno stand 5mx3m, giusto per richiamare l'attenzione sul prodotto pubblicizzato (il Casinò di Campione d'Italia, per l'appunto).
"Il denaro non è più lo sterco del diavolo"? Ok, Tommasi è un po' alla frutta come argomenti.
E poi ancora: Nestlé… bah.
CRITICA 13
03:50 - "S.B. è due anni che non viene invitato… è cambiato qualcosa rispetto al Movimento?"
Insomma, non bisogna più invitare la gente seguendo un filo conduttore, un tema, ma la si deve invitare perché bisogna lanciare messaggi subliminali su chi sostenere o meno… un po' ridicolo. Sicuramente contro lo spirito che è alla base del Meeting.
da 03:55 a 06:00 circa - Interviste fatte a smozzichi e bocconi fuori da un contesto
Ok, fai domande veloci a delle persone e cerchi di mettere in cattiva luce le loro risposte (senza renderti conto che non stanno dicendo niente di male)
CRITICA 15
06:30 - "Giusto che la Chiesa non paghi l'ICI?"
Sbagliato! La Chiesa paga l'ICI. Gli unici a non pagare l'ICI sono i luoghi adibiti a opera missionaria: le chiese (intese come strutture: vuoi far pagare l'ICI al Duomo di Milano?), i monasteri, gli oratori, le mense Caritas.
La maggior parte di queste strutture svolge anche un'opera benefica: penso agli oratori con i centri di accoglienza per senzatetto e mense: anche la Caritas deve pagare l'ICI? Mi sembra un po' assurdo…
CRITICA 16
07:14 - "Compagnia delle Opere"
Che agevolazioni particolari? Il fatto di costituirsi come rete di aziende (la CdO non è un'azienda ma una rete di aziende che pagano una quota misera per associarsi ogni anno…) che agevolazioni introduce se non quella di espandere il proprio mercato? Che centra poi il "processo democratico".
PS. Non si può fare il fatturato di una rete di aziende: ogni azienda ha il SUO fatturato. Sommarlo è indice di poco… sono soldi che non saranno mai insieme.
PPS. È un rete costituita a partire da uno scopo comune. Che vuol dire "universalistico"? Uno si mette insieme a un altro per uno scopo preciso. Consiglio di leggere (http://www.cdo.org/tabid/140/Default.aspx)
PPPS. Lobby?? Questa è una panzana. Come può condizionare le scelte politiche? Se il dato fornito è corretto, il fatturato annuo medio è 2,5 mln di euro… come fanno tante piccole aziende (2,5 mln di euro è il fatturato di una medio-piccola) a condizionare le scelte "in chiave confessionale". Le si spara un po' troppo grosse…
CRITICA 17
09:12 - "Il problema mariano rispetto alle antenne di RadioMaria e ai tumori dei bambini?"
Consiglio di leggere questo interessante articolo sull'elettrosmog: http://www.zenit.org/article-7879?l=italian