In Francia aumentano le persone "poligame" con più patner contemporaneamente
Si chiama poliamore e in Francia spopola. Più partner contemporaneamente? E perché no
In Francia c’è chi decide che della monogamia non sa che farsene. Ma scientificamente, però, in maniera esplicita e consapevole: sono i poliamoristi, che si incontrano sui forum appositamente dedicati e pensano che nell’avere più relazioni contemporanee non ci sia niente di male. Visto che tutti i partecipanti a questo giochino sono d’accordo sul precedente assunto, non c’è problema per nessuno.
“Avete un’amante? Presentatela a vostra moglie!” è il motto dei poliamoristi. Ne parla il Nouvel Observateur.
Con la monogamia che batte in ritirata – con un matrimonio su tre finito in un divorzio – è proprio lì che si decide di portare avanti più amori contemporaneamente. Né libertini né ossessionati dal sesso, questo “grandi romantici” sono molto decisi a far accettare il loro modo di vivere. “Poligami e fieri di esserlo e… pronti a sopportare il giudizio dei benpensanti. Sul web, soprattutto.
Julia, Christophe, Nicolas e Charlotte hanno creato un blog – Poly4mour, una storia a quattro – e fanno la cronaca giorno dopo giorno delle loro complicazioni quotidiane. Le litigate, i momenti di simpatia, gli ostacoli, la gelosia che monta, a volte.
Vite del genere portano in effetti pensieri e dubbi. Sui forum i poliamoristi si confessano.
“MI sono innamorato di un monogamo!” si allarma Toni. Un altro si inquieta: “Credo di essere geloso. Sono egoista?”
Ma i seguaci di Charles Fourier – che primo ha teorizzato la comunità comuinsta – dichiarano di voler rimanere una nicchia: “Non abbiamo intenzione di conquistare il mondo”. Anche se, ne sono sicuri, “il XXI secolo
Condividi su Facebook
Commenti