Pensioni gratis agli stranieri, è boom
Senza aver mai versato contributi incassano 7.156 euro l'anno. Gli extracomunitari con carta di soggiorno fanno arrivare in città i genitori over 65 che all?Inps chiedono il ?vitalizio?
Tredici mensilità da 550,5 euro, mentre un modenese non ne incassa più di 500 pur avendo versato contributi per anni
Ci sarebbe una certa preoccupazione anche a Modena per il dilagare di richieste d' assegni sociali da parte di immigrati che, a quanto sembra, stanno mettendo in seria difficoltà l'Inps. Non esistono cifre precise del fenomeno a livello modenese (il fenomeno è nazionale), anche perchè i funzionari dell'ente di viale Reiter - contatti anche ieri - spiegano che dati e informazioni possono essere forniti solo dalla Direzione Generale di Roma. Dalla capitale ci spiegano che i dati, per singole province, possono rilasciarli solo dopo una richiesta scritta all'Inps di Modena, incaricata poi di inoltrarla alla stessa Direzione Generale. Insomma, forse fra qualche mese si potrà sapere qual'è la situazione modenese sul fronte assegni sociali agli immigrati.
Ma in che cosa consiste questa richiesta da parte degli immigrati degli assegni sociali?
Le cose stanno così: gli immigrati che hanno compiuto i 65 anni e non hanno redditi oppure sono sotto la soglia dei 5mila euro annui, hanno diritto a quella che una volta si chiamava "pensione sociale".
Quando gli extracomunitari regolari residenti in città o in provincia con tanto di carta di soggiorno in regola e residenza, si sono accorti delle normativa di legge - tutto deriva dalla legge 388 del 2000 (inserita nella finanziaria 2001 dell'allora governo Amato) che ha riconosciuto l'assegno sociale anche ai cittadini stranieri - non hanno fatto altro che presentare domanda di ricongiungimento familiare e far arrivare a Modena genitori o parenti anziani. Tra gli immigrati extracomunitari, pare che gli albanesi siano stati gli antesignani e maestri in materia.
Come funzione questa legge varata dal parlamento italiano?
L'extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire a Modena i congiunti, manda i familiari o il familiare ultra- 65enne all'Inps. Qui l'interessato autocertifica l'assenza di reddito oppure dichiara la pensione minima nello Stato di provenienza - che deve essere certificata - e il gioco è fatto. L'Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l'anno, esentasse. In sostanza genitori, nonni e parenti tutti over 65 di lavoratori extracomunitari, percepiscono i 7.156 euro all'anno, senza aver mai versato alcun contributo all'Inps.
Tutto questo mentre una buona fetta di pensionati modenesi, percepisce pensioni di 500 euro al mese, meno dell'assegno agli anziani stranieri e tutto questo dopo aver versato contributi e pagato tasse per una vita.
C'è poi un altro particolare che sa tanto di "beffa": se il genitore, il nonno, il parente straniero a Modena non si trova bene, può tranquillamente tornare in patria, tanto l'assegno continua a decorrere. E nei paesi nordafricani con queste cifre si vive da "nababbi". Ultimamente comunque sono satte adottate restrizioni e gli stranieri che beneficiano dell'assegno sociale non devono lasciare il nostro paese. Le domande degli stranieri per l'assegno sociale sarebbero in costante aumento e vengono quasi sempre accolte dall'Inps, visto che la legge non prevede nè un minimo di versamenti e nemmeno un certo tempo di residenza.
fonte: l'Espresso
AGGIORNAMENTO: da "La Nazione" del 18 Febbraio 2012
Condividi su Facebook
Commenti
Sono fatti reali purtropoo!!
Un giorno parlando di questi misfatti con un rapp.te sindacale questo rispose: ma di soldi ne abbiamo abbastanza e loro, poverini di qualche cosa dovranno pure vivere, siamo fratelli no?!?!
Infatti loro gli svincoli delle leggi le conoscono meglio di noi e vengono appoggiati proprio dai sindacati e questo mi puzza terribilmente.
O qualcuno di noi gli é mai venuto in mente di andare nei loro paesi a vivere nello stesso modo?? Nó, perché ci sbatterebbero fuori!!
ma ti rendi conto di quello che dici o no? in questo Paese da decine e decine di anni cerchiamo di garantire un futuro migliore ai nostri connazionali non vuol dire che la nostra previdenza deve essere depredata..è come se tu avessi risparmiato e arriva qualcuno che attinge dal tuo conto...
Solo una precisazione sul ricongiugimento: lo possono fare solo per figli, il coniuge ( ma per questi non vale la pensione) e genitori: dire che si possono portare tutto il parentado non è corretto.
Ormai loro occupano un ingente percentuale della popolazione italiana e se non c'è posto di lavoro e il tasso di criminalità è aumentato,è colpa loro che con arroganza e disprezzo vogliono il rispetto ed il comando e puntualmente le loro richieste vengono accolte.
Se non ci si da una mossa,l'Italia finirà nel baratro,altro che terzo mondo.
tutto questo non fa altro che sviare l'attenzione dai problemi reali, come crisi, incompetenza della classe politica ed evasione fiscale. Siamo in Italia, per cui, per coerenza, non è un mio problema... ci pensi qualcun altro...
comunque a quanto ho capito hanno aggiunto il requisito di 10 anni di soggiorno in italia..
e quindi fare il trucchino di fare i signori al loro paese non e' piu' cosi' facile..
ah.. c'e' chi ha detto che se noi andassimo all'estero ci caccerebbero. trovo questo commento ridicolo.
nessuno ti caccerebbe, ma ti immagini lo scandalo internazionale?? ahah degli italiani sono stati espulsi con la forza dall'africa in tutti i tg ahah XD saresti te a ritornare di corsa in italia vedendo come sono messe le cose in ucraina, o nell'africa del nord o in talti altri posti se dovessi vivere con i loro mezzi e se non fosti particolarmente fortunato...
arroganti presuntuosi, e malavitosi...
w l'italia il paese dv vivere e una vera schifezza, grazie e tutti questi extracomunitari..