Kebab? Ecco la composizione della carne
Intestino, polmoni, cuore, lingua, occhi, scarti di macelleria, ossa, sale e grasso animale. Non, no è la ricetta della zuppa di una strega ma gli ingredienti della “carne” di un Doner Kebab.
Una moda spopolata in tutta Europa, il kebab è diventato il fast food più diffuso, da Londra a Barcellona, Roma, Berlino, Parigi, milioni di persone lo mangiano ogni giorno, senza sapere che cos’è e quanto pericoloso è per la salute.
Mahmut Aygun, emigrato in Germania dalla Turchia negli anni Settanta è stato uno dei primi fautori della diffusione di questo alimento nel nostro continente. Pare che, originariamente, nei paesi arabi dove è nato, il kebab fosse un piatto artigianale e rustico di carne, anche abbastanza fresco e nutriente, servito con verdure e salse speziate. Il Doner Kebab (ovvero la versione “da passeggio”, diffusa dalla Germania in tutta Europa, ndr), invece, non ha niente di nutriente, né di buono, purtroppo.
Quel sapore anche “non male” e a volte appetitoso, che chiunque abbia mangiato un kebab conosce, non è nient’altro il risultato della lavorazione della carne con quantità spropositate di grasso animale e spezie: questo è quello che inganna il palato.
Chi è abituato a mangiare hamburger da McDonald od altre schifezze del genere, sa bene che il panino sembra buono: questo è solo un sapore indotto dal grasso utilizzato nel processo di lavorazione della carne.
Vi propongo i risultati di un’analisi condotta in Inghilterra da un equipe di scienziati e nutrizionisti (il testo integrale della ricerca è pubblicato di seguito in formato .pdf, ndr) e spero che vi facciano cambiare idea al momento di decidere se entrare in un “ristorante” che offre kebab.
- più del 50% dei Doner Kebab contiene carne diversa da pollo o vitello, la maggioranza dei kebab sono un miscuglio di carni diverse, tra cui quella di pecora e di maiale;
- a parte nei kebab realizzati con un’amalgama di carni di vitello, pollo, tacchino, pecora, maiale, in circa il 9% dei casi non si è potuta individuare con chiarezza la natura della carne utilizzata nel processo di triturazione;
- un kebab contiene tra il 98% (nel migliore dei casi analizzati) ed il 277% della quantità giornaliera di sale accettabile, oltre la quale la salute di un essere umano è a rischio;
- un singolo kebab contiene tra le 1.000 e le 1.990 calorie (senza considerare le verdure e le salse, ndr);
- un altro dato scandaloso è che ogni kebab contiene tra il 148% ed il 346% della quantità di grassi saturi assimilabili giornalmente da un essere umano (sempre considerando solo la carne, ndr);
La totalità dei kebab diffusi dalla Germania in tutta Europa, contengono una quantità elevatissima di conservanti ed additivi chimici, necessari per poter assicurare la conservazione del prodotto per mesi. Inoltre, durante il loro trasporto ed all’interno degli stessi stabilimenti dove sono venduti al pubblico, questi rotoloni di “carne” sono soggetti a gravi interruzioni della catena del freddo, in seguito a continui e ripetuti congelamenti e descongelamenti.
Buon appetito.
Articolo interessante? Segnalalo ai tuoi amici su Facebook cliccando "like"!
Oppure condividilo sulla tua bacheca!
Condividi su Facebook
Commenti
Serve più trasparenza sugli ingredienti.
se li avete visti fare e avete un minimo di esperienza in cucina, avrete visto che si tratta di impilare infilzandole sullo spiedo delle fettine di vitella o petto di pollo finissime, semi trasparenti, e soprattutto ROSEE, il che implica automaticamente che non possano contenere interiora, occhi e quant'altro, anche perché si vedono le FIBRE muscolari del pezzo di carne, cosa che non avverrebbe se fosse un trito misto di roba varia.
se avete paura o ribrezzo, di stomaci, fegati, occhi e quant'altro, diffidate dell'haggis scozzese (http://bakunin1269.files.wordpress.com/2008/07/macsween-cooked-haggis-main_full.jpg) , del patè de foie gras francese (http://www.foie-gras-sarlat.com/images/pate-foie-oie-3.jpg), del pani ca meusa italiano (http://www.parlafood.com/wp-content/uploads/2009/11/pane_ca_meusa.jpg), perché siamo noi occidentali GLI UNICI che mangiano le interiora.
se dovete scegliere un kebabbaro, assicuratevi che sia davvero musulmano, non cucinerà niente che non possa lui stesso mangiare.
bene, leggendo questa frase ho capito qual è l'attendibilità dell'articolo...
Certo è molto grasso ma è buonissimo.
Però siccome fanno parte della nostra cultura... tutto bene!
Due pesi due misure?
Complimenti!!!
Theo.
Ad ogni modo frattaglie,lingua bollita e trippa si mangiano da secoli in italia!!!
fate un confronto con un cotecchino fritto delle nostre fiere o un fritto misto! poi vediamo cosa fa più male...
Poi se si pensa che i ricercatori sono la classica equipes di scienziati e nutrizionisti...oggi chiunque ti dimostrerebbe qualsiasi cosa. Comunque da che predica!!! siete mai stati a mangiare in inghilterra dove hanno fatto la ricerca?
Allora anche l'Happy Meal vero?
Beh,non mangerò neppure più la Coca Cola là dentro.
Buon appetito anche a voi.
Elettra.
Assomiglia all'allarme sui ristoranti cinesi fatto da qualcuno che mette il DADO S**R nella minestra (AKA glutammato monosodico = insaporitore artificiale)
Il kebab è forse uno dei pochi alimenti sani che puoi mangiare se sei fuori casa ed hai fretta, visto che ci si mettono anche molte verdure fresche (secondo il post le verdure dovrebbero ancora essere computate per le calorie?????)
Concordo con te per quanto riguarda,diciamo, lo stato di conservazione di questa carne e ci aggiungerei io la qualità più che altro. Deduco che sei un conservatore italiano,per non dire altro, visto che pensi che le poplazioni africane non badino all'igene personale.Poi tutti gli italiano profumano e non sono sporchi vero? Ma tu sai cosa cucinano gli africani e come si chiamano i loro piatti?E soprattutto, sei mai stato in qualche cucina di ristoranti o pub gestiti rigorosamente da italiani(i quali utilizzano cibi lasciati dai clienti,diciamo sazi, o ripescano dal secchio della mondezza le foglie di insalata per decorare i piatti????io si!
2) e i NAS dei carabinieri? non hanno mai fatto nessun controllo?
cmq non è sempre vero, anche per i kebab c'è la carne di qualità e quella scarsa, il mio ragazzo faceva kebab e andava a farsi preparare il "cubo" dal macellaio, e di sicuro non conteneva interiora etc. quindi generalizzare mi sembra stupido.
Inoltre nella mia città c'è una specie di monopolio della carne da Kebab, cioè quasi tutta la carne viene venduta da una persona sola a tutti i negozi. Ovviamente il suddetto personaggio possiede una catena di kebab che è il più buono della città, gli altri sono mediocri. Perchè mi sembra ovvio che il sapore cambi se la carne è di qualità scarsa. Continuerò a preferire un kebab ai wurstel e al McDonalds ;)
Vorrei sentire i commenti di quegli schizzignosi se dico che mangio con gusto coda alla vaccinara animelle trippa fegatelli e pajata per non parlare di coratella e della testina di abbacchio??
Quindi io direi.....i NAS o le ASL perchè non effettuano controlli su questa merce??
noi prendiamo la carne di pollo dal Wudy Aia e la migliore ke si trova im giro ed è italiana la portiamo in fabbrica a prepararlo e la vendiamo in tt l'italia e poi abbiamo diversi fornitori in Spagna Francia e Germania!! per quanto riguarda la NAS e ASL i controlli a me li fanno sempre e siamo uno dei ristoranti piu puliti ke si trova in igro la carne si usa un solo giorno e nn piu giorni come dice qualcuno... invece di scrivere ste cazzate sul Kebab perchè non parlate del MC Donald's mia madre ci ha lavorato per 2 anni ed è uno skifo assurdoo... oddioo peroo scusate avete ragione loro sono Americanii :)) sono i piu puliti e onesti del mondoo!!! se avete qualche dubbio o perplessita mi potete fare le domande ke volete su facebook mi chiamo Hussein Kurtal ;)
basta leggere che c'è anche MAIALE e già si capisce che è solo una diffamazione.
Il trattamento e la produzione di quegli scarti costerebbe di più della parte "buona" del montone che, ricordo, è una carne povera che noi non apprezziamo solo perchè è dura (quindi da kebab).
Lo stesso per il pollo, tacchino e pecora gli scarti li usano già per i cibi degli animali domestici e la richiesta è sempre maggiore, sarebbe un controsenso usarli per i rotoloni da kebab!!!
Questo articolo arriva direttamente dal sito dei "vegan" cioè i super-vegetariani che non perdono occasione per dar contro a noi "carnivori" il più delle volte facendo delle figuracce!
L'originale almeno. Pero si vede pure nel panino contro gli hamburger Mac dove veramente non si sa cos contengono. Ho lavorato in una macelleria dove si producevano salsicce,salumi,ecc.
Io produco e vendo kebab e trovo offensivo questo articolo, da denuncia quasi. Non è assolutamente vero, è una cosa che non può stare in piedi e finitela di urlare la classica sciocchezza da americanotto di provincia ignorante "oooh non lo mangerò più che schifo!" che trasuda stupidità e credulonità da tutti i pori. Come i bambini, che basta inventare una cosa e raccontargliela e ci credono! Il giorno che vi diranno che l'aria pura di montagna fa venire il cancro ci crederete? Sì ovviamente.
p.s. se avete dubbi circa l'igiene di alcuni punti vendita o produttori esistono organi appositi della USL per denunciare e far attuare controlli, anzichè scrivere castronerie su internet.
L'articolo all'origine di questa discussione riporta una fila di inesattezze clamorose; ed è triste vedere come tanti lettori le prendano per buone.
Il kebab che troviamo da noi, è un modo abbastanza sano per mangiare la carne. Probabilmente più del "salame nostrano" o della sconosciuta bistecca del ristorante all'angolo.
Lo stesso discorso mi sento di farlo per McDonald's, che potrà piacere o meno, ma ha degli standards di trasparenza e di sicurezza solitamente inarrivabili per qualunque "trattoria da mario"