Il Codacons chiede le dimissioni di Veronesi

«La tragedia giapponese evidenzia l'incompatibilità del professor Umberto Veronesi al vertice dell'Agenzia per la sicurezza nucleare». Con una nota il Codacons attacca Umberto Veronesi per le sue nette posizioni pro nucleare, facendo anche cenno alle polemiche sollevate per la querelle inerente l'inquinamento elettromagnetico prodotto dall'emittente Radio Vaticana, vicenda nella quale Veronesi è perito di parte per il Vaticano.

Il Codacons ha sollecitato il ministero dello Sviluppo economico affinché operi un'attenta valutazione sulla questione, estendendone i contenuti anche al tanto declamato nucleare di quarta generazione.
Il ricorso dell'associazione dei consumatori è stato oggetto di una sentenza del Consiglio di Stato che, pur dichiarandolo «inammissibile», ha comunque rimesso gli accertamenti «alle valutazioni discrezionali del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), che opererà con tutta la diligenza che il caso richiede entrando anche nel merito della preferenza per il nuovo nucleare».

Si tratta, quindi, di un buon risultato per il Codacons, che ha commentato i pronunciamenti con soddisfazione: «Dopo questa sentenza - si legge in una nota - il Ministero dello Sviluppo economico e l'Agenzia per la sicurezza nucleare dovranno obbligatoriamente riaprire le istruttorie tecniche per capire come mai siano state preferite, a totale vantaggio della lobby del nucleare, le centrali di terza generazione. Le stesse che altri Paesi hanno da tempo abbandonato per il nucleare di quarta generazione. Un nuovo nucleare – conclude il documento dell'associazione dei consumatori - che ha tempi di realizzazione simili, ma che offre maggiori garanzie di sicurezza per un diverso tipo di raffreddamento ed per il minor impatto dovuto all'irrisolto problema scorie».

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!