E' uscito il libro "Julian Assange, l'uomo che fa tremare il mondo"
Julian Assange: l'Uomo che fa Tremare il Mondo
Storia, imprese e opinioni del fondatore di Wikileaks
Autore:Paolo Zelati, Gianluca Barbera
Editore:Barbera
Data pubblicazione:Marzo 2011
Tipo:Libro
Pagine:179
Formato:14x21
Stato:Disponibile in pronta consegna
Categorie:Attualità, Critica sociale, Saggi e racconti, Globalizzazione
Storia e controstoria dell'uomo
che ha messo in crisi le diplomazie internazionali
e contro il quale l'intero Sistema mondiale
(governi, banche, giustizia...) si è coalizzato.
Julian Assange, deluso dall'esperienza universitaria appena conclusa e, soprattutto, dall'ambiente accademico, arriva alla conclusione che la vera lotta insita nel genere umano non è tra destra e sinistra o tra fede e scienza ma, invece, tra l'individuo e le istituzioni (...) Praticamente non mangia e dorme ancora meno: è completamente assorbito dal progetto.
Una volta creata la struttura sulla carta, Julian si assicura un provider Internet sufficientemente sicuro e in grado di resistere sia ad attacchi informatici che a pressioni di ordine legale: è lo svedese PRQ.se. Le informazioni passano quindi prima attraverso PRQ per poi essere filtrate a un altro server sicuro in Belgio e, infine, arrivano in altri server di segreta collocazione per essere archiviate. (...)
L'idea, in pratica, è quella di creare una "versione irrintracciabile" di Wikipedia, sulla quale i cittadini di ogni parte del mondo possono pubblicare informazioni e documenti "segreti" atti a mettere in luce "comportamenti non etici di governi, aziende e istituzioni varie" e rimanere protetti dall'anonimato. (...)
WikiLeaks si dimostra ben presto una realtà ramificata, di respiro internazionale e, soprattutto, sempre più "presa sul serio" dai potenti della terra che, non potendo più schernirla o sottovalutarla, devono imparare a convivere con essa o, meglio, per citare Assange, devono imparare "l'arte della trasparenza".
Saggio introduttivo di Gianluca Barbera.
fonte
Commenti