Francia, un altro scandalo nel governo: In vacanza con l’aereo di Mubarak
Prima di Fillon era stata la ministra degli Esteri, Michèle Alliot-Marie a dover dar conto di un suo viaggio in Tunisia: quando erano già esplose le proteste contro l’ormai ex presidente Ben Ali la signora Michèle Alliot-Marie andò in vacanza in Tunisia accettando un passaggio sul jet privato affittato da Aziz Milad, un uomo d’affari co-proprietario di aziende con i parenti del signor Ben Ali.
L’opposizione ha chiesto le dimissioni di entrambi i ministri:“E ‘un affare molto serio”, ha detto il portavoce del Partito socialista francese Benoit Hamon “Il governo e i suoi membri hanno chiaramente un problema con l’etica … Questo è l’ennesimo esempio del conflitto di questo governo con interessi privati”.
Il governo di Sarkozy è stato scosso da una serie di scandali negli ultimi mesi, scrive il World Street Journal, che insieme ad una riforma delle pensioni impopolare e un’elevata disoccupazione stanno facendo calare la popolarità del presidente. Secondo un sondaggio della scorsa settimana solo il 24% dei francesi approva l’operato di Sarkozy.
Commenti