Marina tedesca, scandalo nonnismo: bagno nel vomito per i cadetti
Si allarga lo scandalo sulla più prestigiosa nave della marina militare tedesca, la celebre Gorch Fock. Dopo l’ammutinamento seguito alla morte di un’allieva, fatto che ha portato all’apertura di un’indagine sulle attività della nave, ora sono emersi numerosi episodi di nonnismo. Il capitano dell’imbarcazione militare Norbert Schatz è stato dimissionato dal ministro della Difesta tedesco Zu Guttenberg. La vicenda è ancora molto controversa, e lo scandalo Gorch-Fock potrebbe avere gravi ripercussioni politiche secondo lo Spiegel. Nel frattempo, monta l’indignazione per l’orribile nonnismo che imperava nella nave.
BATTESIMO NEL VOMITO“Lo svolgimento dei rituali di battesimo devono rispettare la dignità e il decoro dei partecipanti”. Così dispone la Marina tedesca sui rituali di iniziazione fatti svolgere dai militari più anziani ai loro colleghi neofiti. Il cosiddettoÄquatortaufe, il battesimo per il superamento dell’equatore, era svolto quando per la prima volta un marinaio faceva un viaggio dall’emisfero nord all’emisfero sud del globo. Un rituale classico, che è svolto in molti imbarcazioni di diversa nazionalità, ma che sulla Gorch Fock prendeva una piega molto particolare. I cadetti dovevano baciare le scarpe dei loro superiori, strisciare sul terreno, stendersi su un canotto e ingerire una pappa marrone che ricordava fin troppo bene gli escrementi. Le foto pubblicate dalla Bild mostrano anche un bagno in una vasca di vomito, dove i cadetti dovevano nuotare, oppure farsi mettere alla gogna e lì ricevere liquidi in faccia di ogni tipo. Le foto sono state scattate nell’autunno del 2010, poco prima che morisse la giovane marinaia. Immagini sconvolgenti, che stanno provocando un’ondata di indignazione in tutta la Germania, mentre in Parlamento è prevista per oggi una discussione sulla vicenda
RITUALE SCONVOLGENTEI cadetti della Gorch Fock hanno spiegato che il battesimo di iniziazione era volontario, ma chi non vi partecipava era subito escluso dal gruppo. Viaggiare emarginati per qualche mese sul mare non è esattamente il modo migliore per condurre la propria attività, e di conseguenza la pressione su chi inizialmente rifiutava il rituale era fortissima, e anche chi era contrario alla fine desisteva ed accettava di scendere nel canotto ricolmo di vomito. Una simile prova però si rivelava durissima, e molti dei partecipati al rituale si sentivano male, svenendo oppure vomitando. Al battesimo partecipava anche il comandante Schatz, come hanno confermato una pluralità di testimoni alla Bild. Secono il quotidiano Schatz si travestiva durante il rituale da figlia di Nettuno, Teti, e si faceva baciare i piedi dal battezzato del mare.
SCANDALO CHE SI ALLARGA – Pochi giorni fa si è verificato l’ammutinamento della Gorch Fock, la più gloriosa nave scuola della marina tedesca. L’imbarcazione è rientrata anticipatamente dopo la morte di un’allieva caduta in novembre da un pennone. La giovane sarebbe stata costretta ad arrampicarsi contro la sua volontà. Dopo l’incidente gli allievi ufficiali si sarebbero rifiutati di salire sui pennoni per manovrare le vele. La situazione di rottura con l’equipaggio permanente della nave avrebbe spinto a sospendere il viaggio d’addestramento. Quattro allievi sarebbero formalmente accusati di ammutinamento. Intanto da parte dei cadetti emergono anche accuse di molestie sessuali da parte dei superiori. Il comandante della nave è stato sospeso dall’incarico, e le nuove rivelazioni rendono ancora più incandescente uno dei più grossi scandali della recente storia militare della Germania.
fonteCondividi su Facebook
Commenti
o ma dove c***o vivi? esci un pò di casa e documentati, che la stra gran parte dei militari potrebbero insegnare a molti civili cosa vuol dire essere un bravo cittadino!
la storia non ci ha proprio insegnato niente?
"fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza"...e questo Dante lo scriveva molti secoli fa
Vi ricordate quella clinica italiana che diagnosticava malattie inesistenti ad organi che poi venivano asportati e venduti? Era LA CLINICA DEGLLI ORRORI . Qui non è una questione di essere pacifisti o militaristi. Il discorso è proprio un altro. E' uno scandalo che ha colpito la marina tedesca ma questo non vuol dire che tutti i soldato siano feccia. Come la questione della clinica degli orrori non significa che i dottori siano delle specie di novelli frankestein o che i preti siano solo una manica di pedofili.
Anche perchè generalizzando così si può per assurdo generalizzare su tutti. Ad esempio si potrebbe dire che tutti gli italiani sono dei macellai che vendono gli organi. E' un ragionamento simile a dire "tutti i militari sono stupidi". Questa rabbia che sento nei commenti indica secondo me solo il fatto che i ragionamenti siano traballanti e che quindi l'unico modo per farli stare in piedi per alcuni di voi è di scagliarsi contro qualcuno.