Il fiume canadese Victoria's si tinge di verde fluorescente

Il portavoce del Ministero dell'Ambiente Dan Gilmore ha asserito che il Ministero dell'Ambiente ha prontamente inviato delle squadre d'intervento e i Vigili del Fuoco che hanno immediatamente valutato la situazione e raccolto dei campioni d'acqua per le analisi. I campioni prelevati dal fiume e da una fontana situata nel Veterans Memorial Park sono stati inviati a Vancouver all'Environment Canada’s Pacific Environmental Science Centre.
Dalle analisi è emerso che le acque del fiume Victoria's Goldstream e della fontana si sono colorate di verde fluorescente a causa di una sostanza chimica, il Fluorescein. Dan Gilmore precisa: «la fluoresceina è un composto sintetico organico solubile in acqua e alcool. È ampiamente usato come tracciante fluorescente per molte applicazioni. Il prodotto in se stesso e dei suoi prodotti di degradazione non sono tossici».
Secondo il Ministero dell'Ambiente canadese questo incidente non ha potuto cagionare seri danni all'ecosistema. Il prodotto chimico è di solito utilizzato per tracciare le perdite da fosse settiche e impianti di acqua e può essere acquistato on-line.
Va comunque ricordato che la sostanza non è del tutto innocua: la fluoresceina è utilizzato anche in diagnosi medica e le linee guida avvertono che può provocare reazioni che vanno dalla nausea e orticaria a morte da shock anafilattico.
Condividi su Facebook
Commenti