Post

Visualizzazione dei post da dicembre 19, 2010

Sprechi assurdi, della serie "bruciare i soldi sarebbe uguale" [editoriale]

Immagine
L'Italia è il paese degli sprechi , lo sappiamo benissimo. Costruzioni avviate e mai terminate, opere ultimate e mai utilizzate, centinaia di migliaia di auto blu , finanziamenti per iniziative assurde, e molto molto altro . Tra i tanti capitoli di spesa inutili, uno che mi è sempre rimasto particolarmente indigesto , insieme alle spese militari eccessive , è quello della politica: megalomane in tutto. Troppi, i privilegi a carico del contribuente che si concedono i nostri politici; Troppi (numericamente) i rappresentanti nelle istituzioni; Troppe le istituzioni stesse: da decenni tutti i governi parlano di eliminare le provincie,(che costano  14 miliardi di euro  all'anno) ma quando siamo arrivati al "dunque", recentemente, non ne è stato fatto di niente. Ma ierisera, cercando su Google notizie fresche da pubblicare sul blog, quasi per caso, ho scoperto che ci sono numerosi comuni con poche decine di abitanti ! E pensare che, almeno fino a ieri sera, mi

Canone Rai. Parte task force contro evasione

Immagine
Sono 16,5 milioni gli abbonati Rai, su 22 milioni di famiglie presenti in Italia: l'evasione tocca dunque una quota percentuale del 26,5 percento, con una perdita di ricavi pari a circa 600 milioni di euro l'anno a fronte di 1,6 miliardi di introiti.

Ecco quanti sono i politici italiani: dati e stipendi

Immagine
Deputati, senatori, assessori, consiglieri regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali. Quanti sono, quanto ci costano:

Chi è più scemo: YouTube o la Lega?

Immagine
Che cosa pensereste voi di un partito il cui organo di stampa diffonde messaggi tanto violenti da essere bannato da YouTube? Probabilmente pensereste che si tratta di una formazione sovversiva, tra il Ku Klux Klan e i Black Bloc. Balle: è il partito che, in condominio con quello di Berlusconi, governa l’Italia. Leggere per credere.

Giornalisti minacciati dall'ndrangheta

Immagine
L'ultimo rapporto di Ossigeno, l’associazione promossa dall’Ordine dei giornalisti relativo al 2009-2010 elenca 78 episodi, che hanno coinvolto circa 400 giornalisti. 13 aggressioni fisiche, 15 danneggiamenti, 34 minacce con lettere o telefonate anonime, 16 abusi legali che consistono principalmente in strumentali richieste di risarcimento in denaro. Paola Nania nel suo reportage dalla Calabria incontra alcuni dei giornalisti minacciati dalla 'ndrangheta. fonte Condividi su Facebook

AAA. Autorità indipendente cercasi... il caso Consob

Immagine
  Uno dei vulnus più significativi della nostra democrazia è rappresentato dal gigantesco problema delle c.d. "Autorità indipendenti" (Banca d'Italia, AGCM - cioè l'Antitrust - AGCOM, Consob, ISVAP, ecc. ). Da anni, queste autorità stanno acquisendo un potere sempre più significativo sia in termini di legislazione (sebbene non come fonte primaria, ma producendo comunque norme di fatto cogenti per i soggetti vigilati) che di poteri sanzionatori.   Chi controlla questi "controllori"?  Di fatto nessuno. Il presupposto teorico della sempre maggiore delega di potere a queste istituzioni dovrebbe essere l'indipendenza. Si ritiene, in teoria giustamente, che sia un bene sottrarre questioni molto specifiche e particolarmente delicate dalla sfera di competenza dei politici. Il problema è che il presupposto dell'indipendenza sta via via venendo sempre meno in maniera inversamente proporzionale al potere che viene delegato a queste autorità.

Un cenone di Natale discreto, con soli 11 euro a testa.

Immagine
Nocensura.com pubblica indicazioni culinarie??? Tranquilli ragazzi, non abbiamo bevuto! ;-) In questo periodo di crisi, che vede numerose famiglie in una situazione di difficoltà economica, diamo volentieri risalto a questa bella idea dell' ADUC , che propone un menù davvero decente a un prezzo abbordabile, inoltre questo articoletto ha in se un messaggio positivo:  non c'è bisogno di dissanguarsi per fare una bella cena di Natale.

Pesce. Consigli contro le truffe

Immagine
Di seguito pubblichiamo i consigli dell' ADUC per l'acquisto del pesce: in particolare in occasione  delle festività, quando il pesce è richiestissimo,  dobbiamo prestare attenzione alla provenienza e alla freschezza dell'alimento, onde evitare che ci vendano pesce scongelato come fresco..  utili le indicazioni relative all'etichettatura, ignorate da molte persone. L'ennesimo sequestro di prodotti ittici ci induce a ricordare le "istruzioni per l'uso" per quando ci si acquista pesce, che in particolari occasioni, come quelle delle festivita', vede i consumatori in fila ai banchi di vendita. Partiamo dalle etichette, che devono indicare: 1. Il nome (denominazione commerciale). 2. Pescato o allevato (metodo di produzione). 3. Il Paese nel quale e' stato allevato o la zona di cattura se pescato.

Una commovente testimonianza sui danni da vaccino (antipolio)

Immagine
a tragica storia di una bimba colpita dal vaccino, nelle parole della sorella. Ovviamente si può anche pensare che stia recitando (questo ovviamente diranno i soliti menzogneri disinformatori), ma se poi si legge questo articolo correlato, Vaccine nation: l'incredibile storia di un padre messo in carcere perché il figlio è stato ucciso dal vaccino! , tale pensiero si allontana. Se poi facendo una ricerca su internet relativa alla storia descritta nel documentario Vaccine Nation leggiamo di tanti siti che considerano un abile falsario quel povero padre, forse riusciano a mettere le cose nella giusta prospettiva. Un umile genitore che vince la causa contro un sistema di pensiero imposto dalle multinazionali produttrici di vaccini, se fosse un volgare assassino che cerca di sfuggire alla giusta punizione, verrebbe facilmente smascherato, se riesce, dopo una lunga lotta e dopo una lunga detenzione in carcere, ad ottenere una perizia medica che lo assolve, è il segno che le evidenz

I VACCINI producono gravi DANNI (piu’ o meno occulti) ai VACCINATI

Immagine
Queste sono le conclusioni a cui siamo arrivati dopo anni di studi e ricerche (medici, biologi, ricercatori) e che vi comunichiamo affinche’ siano divulgate ai cittadini… Cari colleghi prima di accettare articoli sui virus e sui vaccini, che spaventano inutilmente la popolazione, ma fanno comodo a: case farmaceutiche….che vi lucrano sopra…ed a tutta la filiera al loro servizio, OMS, CDC, FDA, EMEA, AIFA, Universita’, Ministeri, Ordini dei medici e medici vaccinatori, fareste bene ad informarvi meglio su cosa produce negli organismi viventi un Vaccino ! SIAMO CONTRO la falsamente detta IMMUNIZZAZIONE VACCINALE perche’ i VACCINI sono MOLTO pericolosi per uomini ed animali ! Altro che immunizzazione, vaccinarsi significa, ammalarsi facilmente di qualsiasi malattia, per le mutate condizioni del Terreno fisiologico.

A Ottobre la disoccupazione sale all' 8,7%

Immagine
Il mese scorso l’Istat comunicava che a Ottobre il tasso di disoccupazione era al 8,6%: ieri, 21 Dicembre, il dato è stato rivisto al rialzo, dello 0,1% attestandosi all' 8,7%: si tratta della percentuale più alta dal Gennaio del 2004. Preoccupante, l'aumento del dato rispetto al mese precendente: + 0,3% in un mese (a Settembre la disoccupazione era all'8,4%,

Medici, 45mila in pensione ma non saranno rimpiazzati

Immagine
Esodo fino al 2015. I sindacati: specializzandi subito in ruolo L´esodo è iniziato e sarà molto difficile fermarlo. I medici vanno via dagli ospedali italiani e in buona parte non vengono sostituiti. Dal 2010 in avanti, ogni anno ne verranno pensionati in media oltre il doppio di quelli che saranno assunti. Perché il numero di chi entra torni ad essere identico a quello di chi esce bisogna aspettare tantissimo, addirittura fino al 2028. A lanciare l´allarme è il sindacato Anaao che, in una ricerca presentata di recente, riporta dati inequivocabili: già quest´anno potrebbero smettere di lavorare 14mila dottori dei 120mila dipendenti del servizio sanitario. E dal 2011 al 2015 se ne andranno altri 30mila. In sei anni più di un terzo della forza lavoro sparirà. Il tutto mentre dalle facoltà di Medicina vengono sfornati solo 5mila specialisti all´anno, di cui appena 3.500 scelgono di lavorare negli ospedali pubblici. Anche il Ministero ha fatto una previsione a tinte fosche: nel 2018 al

Cattivi pensieri

Immagine
Il presidente della commissione Difesa: "Perché a Roma il finanziere con la pistola non ha sparato?" Un carabiniere: "Parole infelici e preoccupanti. Non serve usare le armi, ma una gestione più professionale dell'ordine pubblico" Perché il finanziere aggredito durante gli  scontri di Roma , quello fotografato con la pistola in mano, non ha sparato ai manifestanti? E' l'inquietante domanda che il presidente della commissione Difesa della Camera dei Deputati, Edmondo Cirielli, ha posto in un  interrogazione al ministro dell'Interno . Una provocazione che ha destato allarme negli stessi ambienti delle forze dell'ordine. PeaceReporter ha raccolto le inquietudini di un carabiniere in servizio, che per ovvi motivi ha chiesto di rimanere anonimo.

Annozero, Fiat chiede 20 milioni di risarcimento

Immagine
Nel mirino dell'azienda del Lingotto la puntata del 2 dicembre del programma di Santoro, "Forse Italia". In particolare Marchionne contesta il danno d'immagine per un servizio sulla Alfa Romeo MiTo La  Fiat  presenta il conto ad Annozero. Ammonterebbe a 20 milioni di euro la richiesta di risarcimento danni presentata dalla Fiat contro la tras missione  Annozero  di Michele Santoro,  per la  puntata del 2 dicembre (Guarda il video) . In particolare, nel mirino del Lingotto erano finite le affermazioni contenute in un servizio su tre autovetture, tra le quali l’ Alfa Romeo MiTo , ritenute “fortemente denigratorie e lesive dell’immagine e dell’onorabilità della società, dei suoi prodotti e dei suoi dipendenti”.

Moratti, la famiglia che si crede intoccabile

Immagine
I petrolieri milanesi proprietari della Saras minacciano i mezzi di informazione: "Parlate del libro dell'editore Chiarelettere e vi portiamo in tribunale" Nella storia delle tecniche di pressione sulla libera stampa i fratelli  Gian Marco  e  Massimo Moratti  scrivono una pagina nuova, di cui la politica e gli addetti ai lavori dovranno occuparsi alla svelta. I due ricchi petrolieri milanesi hanno infatti introdotto, nei rapporti tra informazione e potere economico, una nuova regola che dice, in sostanza: se esce un libro sgradito, il ricco (di denaro e di relazioni influenti) può tutelarsi minacciando azioni legali a chiunque (tv, giornali, siti Internet e blog) di quel libro si azzardi solo a parlare, a citarne la semplice esistenza.

Ungheria, è legge il bavaglio su tutti i media

Immagine
Approvata dal partito di destra del primo ministro Orban, è il primo caso in Europa di provvedimento restrittivo in tutti i campi dell'informazione. Tra le norme, l'obbligo per i giornalisti di rivelare le fonti. Multe fino a 700mila euro

Contestazioni, e cariche della polizia: oggi Roma blindatissima [di nocensura.com]

Immagine
Un dispiegamento di forze degno di un G8 : la capitale è blindatissima , in previsione dei soliti scontri che ormai abitualmente accompagnano ogni manifestazione studentesca: e se le classiche "sassaiole" ci sono sempre state, negli ultimi anni il clima di ogni contestazione è sicuramente degenerato: un fatto in parte sicuramente dovuto anche all' " anti-berlusconismo militante ", che per una parte della sinistra costituisce, praticamente, tutta la linea politica: da troppi anni, viene fomentato odio contro Berlusconi, questa è una verità innegabile, e sicuramente è un fattore che contribuisce al clima esasperato di questi giorni. Invece di fare opposizione seriamente e concretamente, la sinistra italiana pensa al gossip e a sparare a zero contro B. : una tecnica che in sedici anni non ha prodotto risultati, anzi l'unico effetto raggiunto è che hanno creato "assuefazione", la gente ormai rimane indifferente anche alle peggio angherie , non ci

Riceviamo & pubblichiamo - Nucleare: Favorevole o Contrario?

Immagine
Riceviamo & Pubblichiamo l'intervento di un lettore. Chi vuole scriverci, su qualsiasi argomento di interesse generale, su questioni socio-politico-economiche, può farlo all'indirizzo redazione@nocensura.com " Non so se qualcuno ha visto lo spot che mandano in onda ultimamente le più importanti reti televisive a riguardo del nucleare. Parlo di quello spot dove si vede una partita di scacchi e ogni volta che passa la mano, la voce fuori campo cambia posizione a riguardo dell'energia nucleare, prima a favore, poi contro, poi ancora a favore e così via.

“Il problema dell’Italia? Non è Silvio, è l’opposizione”

Immagine
Il Wall Street Journal a tutta forza contro Bersani e compagni: “Non c’è un’alternativa”. Lo dice il Wall Street Journal in un editoriale di questa mattina, firmato da un teorico della comunicazione politica: il problema dell’Italia non è che Silvio Berlusconi ha vinto ancora. E’ che, probabilmente, vincerà di nuovo nel prossimo futuro se l’opposizione non si attrezzerà in fretta per offrire un’alternativa che sia credibile. E se lo afferma il più patinato quotidiano della finanza internazionale, anche se non fosse vero, sarebbe comunque una opinione da tenere nella più alta considerazione.

Armati si, ma di costituzione [di Marco Travaglio]

Immagine
Massima gratitudine ai noti statisti  Alfano, Maroni, La Russa, Mantovano  e  Gasparri  per avere spiegato agli studenti anti-Gelmini che cosa il governo si aspetta dalla loro manifestazione di martedì: il sangue. Il regime ha bisogno di violenze e feriti (e se ci scappa il morto, pazienza), per portare a termine il suo disegno incostituzionale sull’Italia. Il mercato dei deputati è bastato per la striminzita fiducia del 14 dicembre, ma per conservare le poltrone e approvare le leggi vergogna ancora in cantiere (tra cui la Gelmini) ci vuol altro. Bisogna costringere l’ Udc  a rimpiazzare  Fli , restituendo al governo quella maggioranza di 50-60 deputati necessaria a rimetterlo in sicurezza a Montecitorio.

Berlusconi: “Se Consulta boccia legittimo impedimento farò vergognare giudici”

Immagine
Intervista a tutto campo al presidente del Consiglio che annuncia la volotntà di inserire limiti alle intercettazioni nella riforma della Giustizia. Inoltre, dice: "Il Pdl cambierà nome" e potebbe essere guidato "da una donna"

“Buon Natale, Onorevole!”: i regalini di Pd e Pdl con i soldi pubblici

Immagine
iPad ed anelloni, paga il contibuente. A Natale siamo tutti più buoni, anche il contribuente italiano che, alla fine della fiera, anche se è un poveraccio cassintegrato, regala col sorriso un bell’iPad all’onorevole senatore. I fondi a disposizione dei partiti, è noto, sono di provenienza statale, e quindi, alla fine della fiera, provengono dalle tasse di tutti i cittadini.

Riceviamo & Pubblichiamo: Nevicate: disagi evitabili.

Immagine
Clicca per ingrandire Riceviamo e pubblichiamo, scusandoci per il ritardo (l'email l'abbiamo ricevuta il 19 Dicembre). Venerdì come tutti abbiamo avuto modo di vedere (chi di persona, chi tramite tg) c'è stata in gran parte dell'Italia una normalissima, tranquilla nevicata. Pochi centimetri, niente di eccezionale. Ma non per tutti. Sembra infatti che per la protezione civile ma ancor più per l'ANAS e le varie amministrazioni comunali sia stato un evento catastrofico tanto da non riuscire a prevederlo e fronteggiarlo.

Crocifisso negli edifici pubblici, come impugnare le ordinanze comunali illegittime che ne impongono l'esposizione

Immagine
Alcuni Sindaci stanno emanando ordinanze per multare chi -doverosamente- si adegua alla   sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo   in cui e' stata sancita la rimozione dei crocifissi dalle aule scolastiche. Indipendentemente dal merito di detta sentenza, queste ordinanze costituiscono una chiara violazione della legge su cui dicono di basarsi. Il cosiddetto   'pacchetto sicurezza'   (che nel 2008 ha modificato il Testo Unico delle leggi sugli ordinamenti enti locali - T.U.EE.LL.) consente al Sindaco, in veste di Ufficiale del Governo, di adottare provvedimenti anche contingibili ed urgenti, ma solo "al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana".   A noi non sembra che l'ordine di esposizione o di non rimozione di un simbolo religioso da un edificio -pubblico o privato che sia- si possa ritenere a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana;   di conseguenza tali o

Il Porcellum nasce da un’idea del PD, ma nessuno lo dice

Immagine
Cerchiamo di dire le cose fino in fondo, se non vogliamo essere ipocriti, il cosiddetto "porcellum" ha una mamma,  la "scrofetta"  della legge elettorale toscana ed un babbo, il partito che allora (ed ora) governa la Toscana. Sarebbe opportuno ricordare, infatti, che Calderoli prese ispirazione proprio da quella legge regionale,  e non dimentichiamo che, poi , quella legge  non fu contestata quando legittimò la nascita del governo Prodi, né è stata contestata la legge  elettorale  della  Toscana che sostanzialmente è paragonabile al "porcellum". Comunque sia  anche oggi il parlamento può modificarla,  senza cambiare il governo, basta che  in parlamento si accordino tutti i partiti che "dicono" che la legge deve essere cambiata cioè Pd, UDC, FLI  e gli altri partiti che non si riconoscono nel governo, fatto sta che tutti lo dicono ma nessuno presenta una proposta di legge, verrebbe da dire che la riforma della legge elettorale è come  la ragazza

Barbara Berlusconi: “Da Renzi mi sentirei rappresentata. La Carfagna taccia, grave che si lagni”

Immagine
”Matteo Renzi? Mi è sembrata una persona che vuole davvero cambiare le cose. Da lui mi sentirei rappresentata”. Lo dice Barbara Berlusconi in un’intervista a Vanity Fair a proposito del sindaco Pd di Firenze. Di recente ad Arcore ha partecipato a un pranzo con il padre Silvio Berlusconi e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi: ”Credo che ad avvicinarci non siano le idee politiche ma la stessa cultura generazionale”.”Sono vicende che mi hanno amareggiato. E faccio fatica a rispondere serenamente. Vorrei che una lettrice provasse a mettersi nei miei panni. E’ ovvio che non sono d’accordo con un certo tipo di condotta, ma devo anche credere alle verita’ di mio padre”, dice invece la Berlusconi commentando gli scandali a luci rosse che hanno coinvolto il padre.

Il prezzo della fiducia: per Calearo pronto il posto da sottosegretario

Immagine
Anche Scilipoti, Nucara, Polidori e Pionati pronti a sedersi al governo in posti di responsabilità Ovviamente non era una questione di prezzo, anzi: non c’era alcuna intenzione di scambiare il voto con un posto di responsabilità. Eppure, eppure, ecco che ad appena una settimana di distanza dal voto di fiducia si preparano i posti di responsabilità che potrebbero finire a chi ha aiutato il governo in occasione del 14 dicembre. Lo scrive Sara Nicoli sul Fatto:

E il rettore assunse la nuora a poche ore dalla riforma che lo vieta

Immagine
Quale spot migliore per la riforma  Gelmini  che questo? Ieri, a poche ore dall’approvazione in Senato della contestatissima legge sull’università, il rettore  Renato Lauro , preside della facoltà di Medicina a  Tor Vergata  eletto due anni fa con 727 voti, ha chiamato come professore associato alla cattedra di malattie dell’apparato respiratorio la dottoressa  Paola Rogliani , sua nuora.

Allarme bomba su Metro Roma - Nel pacco sospetto tubi e polvere pirica

Immagine
(ANSA) – ROMA 21 DIC h.14..45 – Un ordigno e’ stato trovato stamani ad una fermata della metro B di Roma. Un pacco sospetto e’ stato rinvenuto presso il “binario tronchino” (nell’area in cui vengono effettuate le manovre dei treni) della stazione Rebibbia. Il pacco, si apprende, e’ stato trovato su un treno da un macchinista. All’interno c’erano dei tubi e polvere pirica. Verifiche sono in corso da parte dei carabinieri per accertare se il pacco poteva esplodere e l’eventuale potenziale. L’area e’ stata messa in sicurezza. Condividi su Facebook

Il Paese sembra lanciato verso la rimozione forzata dei diritti dei lavoratori

Immagine
L' esperimento Grecia  sta funzionando:  scomparsa dello Stato ,  deregolamentazione  del mercato  e del  lavoro ,  privatizzazione  dell'economia nel suo insieme,  erosione della democrazia ,  abbrutimento  della società, ottenuti in appena otto mesi di realizzazione della politica di austerità  più dura che il Paese abbia mai conosciuto. L'esperimento è quello ideato dai  creditori europei del Paese , dal  Fondo Monetario Internazionale  e dai centri internazionali di speculazione finanziaria , un esperimento teso a  testare la resistenza della società alla realizzazione del  capitalismo  più genuino, ovvero quello più feroce, perché meno legato agli  'intralci'  posti dallo stato sociale. Non solo, la  democrazia stessa e i diritti  che essa garantisce stanno diventando un ostacolo  da spostare sempre più verso il margine, creando una sorta di  capitalismo autoritario  dal vago odor d'Asia.

Immigrazione, Consulta: non punibile immigrato che non lascia l'Italia

Immagine
Non è punibile  l'immigrato che vive in condizioni di estrema indigenza, che per piu' di una volta non ottempera all'ordine di allontanamento o di espulsione dal nostro Paese. Lo ha sancito la  Corte costituzionale , dichiarando illegittimo un articolo contenuto nel pacchetto sicurezza entrato in vigore nel luglio 2009, "nella parte in cui non dispone che l'inottemperanza all'ordine di allontanamento sia punita nel solo caso che abbia luogo senza giustificato motivo".

Grazie a un trapianto di staminali si guarisce dall'Hiv

Immagine
Dei circa 33 milioni di persone che in tutto il mondo sono affetti dal virus dell’Hiv, sembra che uno sia riuscito a guarire in seguito ad un trapianto di cellule staminali a cui si è sottoposto nel 2007.

Lo studente attaccato da La Russa ad Annozero era uno degli aggressori del finanziere?

Immagine
Non vogliamo avanzare illazioni, tuttavia la somiglianza è evidente: il manifestante ha un'aspetto più "trasandato" e i capelli incolti, ma quello potrebbe essere dettato dalla situazione. Ringraziamo Giacomo D. per la segnalazione Condividi su Facebook

Bankitalia, il 45 per cento della ricchezza in mano al 10 per cento delle famiglie

Immagine
Il  quarantacinque per cento  della  ricchezza italiana  è in mano al  10 per cento delle famiglie . Lo segnala  Bankitalia  nel supplemento al bollettino statistico dedicato alla  ricchezza delle famiglie  alla fine del 2008. Al contrario, il portafoglio della  metà più povera  degli italiani non arriva ad avere neppure il  10 per cento della ricchezza  complessiva. Insomma,  la forbice si allarga  e lo Stivale fa i conti con poche famiglie ricchissime e molti italiani che tirano a campare.

Il poliziotto che solidarizza con gli studenti: “Siamo con voi”

Immagine
Maurizio Cudicio crea una pagina Facebook in cui pubblica una lettera aperta di sostegno alle proteste studentesche: il suo è il “Movimento Poliziotti”.  Il mondo è bello perchè è   vario , la   Rete  è il mondo, dunque la Rete è bella perchè è   varia . E davvero, ci si può credere se un   poliziotto   di nome   Maurizio Cudicio  pubblica un   gruppo  Facebook  chiamato “Movimento Poliziotti” in cui si propone di lottare “insieme per dare sicurezza serenita’ e tranquillita’ alla gente! siamo e vogliamo restare poliziotti degli Italiani”. Un’   alleanza  di forze dell’ordine e cittadini, dunque, particolarmente   sentita  in queste ore di movimento studentesco. E il poliziotto, dalla bacheca del Social Network   del movimento, pubblica una  lettera aperta :

Maroni: il grande bluff sul decreto Pisanu

Immagine
Il 5 novembre, il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, nel corso di una conferenza stampa, annunciava solennemente che il Governo aveva, finalmente, deciso – dopo quasi cinque anni – di abrogare le  disposizioni antiterrorismo  contenute nel famigerato Decreto Pisanu in materia di accesso a Internet attraverso postazioni wifi pubbliche, sostituendole con una nuova regolamentazione idonea a contemperare le esigenze di sicurezza e quelle di promozione dell’accesso alla Rete.

Germania: esplodono i casi di sbattezzo nel 2010

Immagine
Molti fedeli cattolici hanno abbandonato la Chiesa dopo le rivelazioni sugli abusi sessuali compiuti dai preti Un’inchiesta  del quotidiano Frankfurter Rundschau, vicino alla Spd, ha mostrato che nel 2010 si è impennato il tasso di abbandonoall’interno della Chiesa cattolica tedesca. Dopo lo scoppio dello scandalo che ha coinvolto molti ordini ecclesiali che hanno coperto casi di abusiripetuti negli anni, molti fedeli si sono sbattezzati, voltando definitivamente le spalle alla Chiesa.

Lega, sicurezza: finiscono i soldi, scompare il problema

Immagine
Nel bilancio della regione Veneto la sicurezza scompare dai capitoli di spesa. Emergenza finita? Per i politici sì, ma in realtà sono i soldi ad essere finiti Nella patria dei sindaci sceriffi, delle ronde, delle campagne elettorali passate più a parlare di immigrati che di politica, la sicurezza non è più un problema. Almeno, non lo è per la Lega. Siamo in Veneto e, dopo l’approvazione di un bilancio “lacrime e sangue”, come l’ha definito il governatore (leghista) Luca Zaia , che assegna zero euro al tema della sicurezza, a dare l’annuncio di un problema che non esiste più è il capo del partito, la Liga Veneta, Gian Paolo Gobbo , ascoltato come un vate in Nordest e secondo per preferenze (quando c’erano) solo a Umberto Bossi.

Stop amniocentesi e villocentesi inutili: solo se a rischio

Immagine
Sono state redatte le nuove linee guida per l'amniocentesi e la villocentesi. Non più gratuita per le donne sopra i 35 anni ma per tutte, solo però se necessaria, perché bisogna ricordare che questi esami comportano "un rischio di perdite fetali di circa il 2%", del Ceveas.

Decreto Romani: pubblicare video televisivi sul Web sarà reato

Immagine
Web e TV, così simili e vicini ma così diversi e lontani. Se il mercato tende sempre più a fondere i due mondi facendo convergere piattaforme e linguaggi, con la TV sempre più presente su Internet e Internet che sbarca invece sul televisore del salotto, giunge invece un decreto legislativo, il decreto Romani, a rischiare di spezzare questo idillio che, in altre parti nel mondo, sta cambiando il modo di informarsi e di intrattenersi della gente.