Giudicare e confrontarsi, usando la propria testa e non facendo nostri pensieri altrui.
Cari amici lettori,
oggi abbiamo dato spazio - con immenso piacere - a due interventi dei lettori: purtroppo, siamo costretti ad evidenziare come la "partecipazione attiva" sia veramente scarsa: molti si astengono persino dal commentare. Sarebbe sicuramente bello e interessante riceverne di più: noi ribadiamo la nostra disponibilità a dare spazio a tutti: scriveteci i vostri pensieri, i vostri punti di vista, le vostre valutazioni su tutto ciò che riguarda il nostro malandato paese: oppure denunciate problemi, casi di malasanità, disservizi, riguardanti le vostre zone.
La partecipazione, il confronto, lo scambio di idee, secondo noi, sono un patrimonio inestimabile, da incentivare e promuovere, perché aiuta a sviluppare senso critico, a giudicare le questioni con maggiore "cognizione di causa" e capire "le ragioni" degli altri. Troppo spesso, il nostro "punto di vista", anche se non ce ne rendiamo conto, è quello imposto da altri: spesso non ragioniamo, spesso "facciamo nostri" i pensieri altrui: niente di più sbagliato: e soprattutto, è quello che fa comodo ai nostri governanti. Chi ha senso critico, non potrà mai dare ragione al 100% a una parte politica, ne dare torto al 100% all'altro. Chi ha senso critico, molto spesso non disposto a difendere chi ha sbagliato, facendo da "avvocato" ad un politico che ha sbagliato: chi ha senso critico, difficilmente sparerà contro un politico che ha fatto una cosa giusta, solo perché fa parte dello schieramento avverso.
Il senso critico fa paura a coloro che vogliono controllare le nostre menti, cercando di farci ragionare come torna comodo a loro!
Antonio di nocensura,com
Antonio di nocensura,com
scriveteci a redazione@nocensura.com
Commenti
Con ammirazione
Mirko