Andalusia: bambina diventa mamma a 10 anni
In un ospedale di Jerez de la Frontera a sud della Spagna, Elena, una bambina di 10 anni, ha dato alla luce una neonata di 2,9 chili,come riporta il quotidiano locale "Diario de Jerez".
La bambina è di origine rumena e la sua famiglia ha detto che per loro è normale partorire a quell'età.
Micaela Navarro, ministro degli affari sociali, riferisce che anche il padre del neonato è minorenne (13 anni) e che mamma e figlia stanno bene.
Gli esperti ritengono che la bambina abbia corso dei rischi in quanto è ancora in crescita e il neonato sarebbe potuto nascere prematuro o addirittura correre il rischio di morire.
Le autorità stanno valutando se lasciare la custodia della bimba alla mamma e alla sua famiglia.
In Andalusia, nel 2008, sono nati 177 bambini da madri che avevano meno di 14 anni.
Fonte
Commenti
l'ignoranza sul sesso è la prima causa degli aborti.
Da buona madre ho smesso da tempo di scandalizzarmi per alcune cose perchè ciò che è ritenuto civile o incivile per noi, per altri popoli è l'opposto. L'unica cosa che continuo a difendere è il mio diritto alla libertà di scelta sempre.
Il "senso comune del pudore" ha manipolato molte menti. Le religioni altre. Le ipocrisie continuano a farlo. Ed i popoli sono greggi. Anonimo o meno, se mi firmo Maria vi va bene comunque? I nostri padri mettevano le X al posto di una firma ed erano individui comunque.
I tempi sono cambiati,ora c'e' più libertà e i ragazzi sono più svegli di un tempo, più vivaci e curiosi, si parla di sesso ovunque ormai, non ci sono più tabo, le scuole multi etniche, la bisessualità dilaga, ci sono famiglie allargate ecc.. la colpa e' solo della società e di come noi educhiamo i nostri figli e del tempo che gli dedichiamo,ora si lavora tutti in famiglia e tempo da dedicare è dimezzato.
Il punto effettivamente ci sfugge; è sempre complesso e magari sterile paragonare atti ed eventi che sono culturalmente e geograficamente lontani. Nella nostra cultura (e qui bisognerebbe vedere anche da quale parte dello stivale scriviamo) è un "poco" inconsueto, anzi non è mai accaduto, che una bimba abbia dato alla luce un neonato, in età cosi fanciullesca. Non c'è ne scandalizzarci e ne da restare impassibili, contestualizzando l'accaduto nella nostra subcultura è probabile che ci possa indurre singolarmente a fare qualcosa per l'educazione dei nostri figli ma collettivamente cosa si potrebbe? Siate più conviviali (sesso a parte).