Una figura medioevale e obsoleta che fattura in media 450.000euro senza concorrenza
Una delle più odiose tra le [tante] caste che caratterizzano il nostro paese, è quella dei notai: una figura medioevale che la moderna tecnologia ha reso evidentemente obsoleta: in molte nazioni europee le sue funzioni vengono svolte [gratuitamente] dalla Pubblica Amministrazione, mentre in Italia questa ipotesi, ventilata timidamente da alcuni, è sempre rimasta lontana dal divenire realtà, indipendentemente da chi fosse al governo. Le caste – come sempre – in Italia sono intoccabili. E così, un lavoratore che desidera comprarsi la prima casa, è costretto a elargire tre o quattro stipendi a un signore che ha l'importante compito di... apporre una firma sul documento. Le [pesanti] tariffe dei "rogiti notarili" vengono stabilite dall'ordine dei notai, la loro "associazione di categoria", senza possibilità alcuna di concorrenza: visto che ogni notaio ha la sua zona prestabilita dove lavorare in via esclusiva.
La “pianta organica” del Ministero prevede che in Italia i notai debbano essere 6.152, ma secondo un recente censimento ne operano 4.723, il cui reddito medio si attesta intorno ai 450.000 Euro, 629.406 in Lombardia, e ben 922.345 in Trentino.
Se questa situazione è sempre stata indigesta, ora che molte famiglie non arrivano a fine mese e il paese è in ginocchio, è divenuta intollerabile: non è giunta l'ora di dire basta?
Staff nocensura.com
Staff nocensura.com
Commenti
Diventare notaio richiede uno sforzo mostruoso in termini economici e psicofisici. I continui aggiornamenti, le scuole, i corsi a cui sono obbligati presenziare i suddetti. Le segreteria ecc ecc...insomma basta additare ai notai come i ladri di italia se non ci fossero loro spendereste 10 volte di più per cause infinite